Volley

Under 19. Nel triangolare di Vibo, Callipo cede al Castellana e Catania vola a Fano

I giallorossi perdono la gara decisiva con il Castellana Grotte, mentre i siciliani vincono la sfida con i pugliesi e accedono alla fase nazionale.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si ferma anche contro Castellana e vede svanire definitivamente il sogno Finali Nazionali. Troppo dura da digerire la sconfitta della sera precedente patita contro Catania, per i ragazzi giallorossi, che non hanno saputo reagire contro un’avversaria molto forte come la squadra pugliese. Ribecca e compagni hanno cercato in tutti i modi di contrastare l’onda d’urto della Materdomini, riuscendoci nel secondo set, giocato davvero molto bene, probabilmente con le ultime residue energie sia fisiche che mentali. Infatti dopo questo colpo di coda, nulla più.

Si spegne la luce e non c’è più nulla da fare. Nel primo set Fanizza e compagni giocano con grande intensità, mentre la Tonno Callipo Calabria Vibo Valenti, sembra bloccata sulle gambe, dopo la maratona della prima semifinale. Per gli ospiti è tutto facile e vincono il parziale. Agricola capisce le difficoltà dei suoi uomini, li sprona, li consiglia e si vede qualche miglioramento, tant’è che si portano a casa il set. Sembra una piccola luce, che però si spegne subito. Materdomini non molla, anzi nel momento di maggiore difficoltà dei calabresi spinge ed ottiene il massimo. Prima va sull’uno a due con un dieci a venticinque che la dice lunga e poi chiude nel quarto set sul venti a venticinque, conquistando la finale contro Catania.

La finale è bella ed avvincente e vede Catania prevalere sui pari età pugliesi. Una vittoria meritata, che premia questa società che da anni sta facendo molto ma molto bene con il proprio settore giovanile.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1 – Materdomini Castellana 3

Progressione set: 16/25 – 25/22 – 10/25 – 20/25

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Iurlaro, Berardi, Guarascio, Mirarchi, Spanò, Elia, Fioretti, Cugliari, Ribecca, Laurendi, Vizzari, Aiello ( L)

Materdomini Castellana: Balestra, Susco, Milano, Guadagnini, Buffo, Carta, Fanizza, Carcagni, Protopapa, Ciccolella, Didonato, Galiano, Laurenzano ( L1 ), Susco ( L2 ).

Arbitri: Chirumbolo Francesco di Lamezia Terme e Crucitti Mirko di Reggio Calabria