Sport

VELA Essenza Nature Med si aggiudica il primo trofeo Carmelo Ranieri a Vibo Marina

L’imbarcazione con Romano De Paola  al timone,  del Centro velico Lampetia, dominatrice indiscussa con 5 regate vinte su 5.

Si è concluso nelle acque antistanti Vibo Marina il primo Trofeo Marina Carmelo Un evento che ha aperto il ciclo di regate del Campionato invernale di vela d’altura. Questo trofeo segna un sodalizio di ben 15 anni tra il Circolo Velico Santa Venere , gli operatori commerciali dei marina privati e le autorità portuali di Vibo Marina . Un tributo a Carmelo Ranieri, papà di Franco, che si fece promotore della nautica a Vibo Valentia già negli anni settanta.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e corpo idrico
Le foto sono del Circolo Velico Santa Venere, Vins Croatio Frank

Tanti equipaggi in mare nelle giornate del 3, 19 e 20 marzo.  Le condizioni meteo sono state particolarmente impegnative,sabato giornata in cui sono state corse 3 regate di fila, un allenamento durissimo con un vento rafficato fino a 30 nodi. Condizioni migliori per l’unica regata corsa domenica. Su un totale di 5 prove, nella classe regata si è  imposta Essenza Nature Med, con Romano De Paola  al timone,  Centro velico Lampetia, dominatrice indiscussa con 5 primi assoluti. I vincitori si sono portati a casa il bellissimo trofeo con materiali di pregio, ma dovranno metterlo nuovamente in palio l’anno prossimo come l’Americas’s Cup. Al secondo posto si è piazzata Drake, timonata da Marco Aiello, Circolo Velico Santa Venere. Terzo posto per Mordilla  di Antonio Principato, Centro Velico Lampetia. 

Nella categoria gran crociera il primo  posto è di Nonchalanche,  timoniere Enzo Comi, Circolo Velico di Reggio,  davanti ad un altra barca reggina, Hakuna Matata di Pino Iero . Terzo posto per The song is you,  di Francesco Murmura, Circolo Velico Santa Venere. Nella categoria vele bianche  è stata Kira a vincere, di Alessandro Gentile,  equipaggio catanzarese,  che ha preceduto Champagne  di Giorgio Morgeto,  Centro Velico Lampetia  e  Monsieur di Danilo  Montagnese, Circolo Velico Santa Venere.

Con l’occasione della premiazione è  stata esposta una mostra fotografica del fotografo ufficiale del Circolo Velico Santa Venere,  Vins Croatio Frank , con tutti i momenti dei vari campionati immortalati dal suo occhio professionale che scorrevano sul monitor alle spalle del tavolo della premiazione. I prossimi appuntamenti con il campionato invernale di vela saranno il 2 e 3 aprile a Tropea.