Tempo Libero

Vibo, il Parco Urbano cambia volto: più spazio allo sport e alla natura

Intesa tra Comune e Parco delle Serre per il verde, nasceranno un campo di beach soccer e uno di beach volley

Il Parco urbano di Vibo Valentia di località Moderata Durant si prepara a cambiare volto, assumendone uno più sportivo oltre che ambientale. Questo grazie all’intesa tra Comune di Vibo Valentia e Parco delle Serre che si occuperà della mantenzione del verde. E’ stato così risolto quello che era un l’anello debole della gestione, ovvero la manutenzione, grazie ad un’intuizione dell’assessore Bruni.

Ma non è finita palazzo Luigi Razza ha deciso di investire per la realizzazione di aree sportive e giochi, per un importo di 300 mila euro. Saranno, infatti, realizzati un campetto da beach soccer ed uno di beach volley, con anche una doccia in comune, lo street basket, un campo di bocce, un labirinto botanico ed un campo da minigolf. E poi verrà completamente rifatta ed ingrandita l’area giochi per i più piccoli, vicino alla quale sarà realizzata un’area pic-nic. Verrà ampliata l’area fitness: accanto alla palestra inclusiva sorgerà un’area fitness cosiddetta militare. “Voglio sottolineare come tutti questi nuovi servizi saranno gratuiti per i cittadini ed i nostri ragazzi – spiega l’assessore Bruni -, ad eccezione, forse, del minigolf che è l’unico che potrebbe richiedere una gestione, ma in ogni caso si tratterà di un prezzo simbolico”.

Non finisce qui: è intenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Maria Limardo, dare in concessione anche le altre aree libere sulle quali gli assegnatari potranno realizzare altre attività ludico-sportive con le quali avviare quindi una piccola attività economica, in cambio delle quali dovranno manutenere la loro area di pertinenza. Inoltre, sempre nell’ottica di una maggiore sicurezza, in questi giorni saranno installate in quattro punti sensibili le telecamere di videosorveglianza.

Il commento del presidente del Parco delle Serre

“Con questo protocolloè il commento del commissario Grilloil Parco delle Serre allarga anche su Vibo Valentia l’attività di promozione delle molteplici iniziative che, da ormai due anni a questa parte, stiamo portando avanti. Iniziative che vanno nella direzione non soltanto di una tutela e salvaguardia ambientale, ma nel porre le basi per incrementare quel turismo sostenibile che, nella sua declinazione di eco-turismo, smuove nel mondo oltre 60 milioni di persone all’anno. Una promozione che si sostanzierà in un allestimento che realizzeremo all’interno del Parco urbano e nella cartellonistica che illustrerà le bellezze naturali e paesaggistiche del Parco delle Serre e le tante attività. Ma il fiore all’occhiello è rappresentato dal progetto “Educando all’ambiente”, che riscuote grande successo perché concretizza un’educazione ambientale rivolta ai ragazzi delle scuole con la peculiarità di renderli attori partecipi e non passivi della tutela del nostro ecosistema”..