Eventi

Vibo Marina come un set: da Annalisa Insardà a Vince Tempera e un ricordo di “Flash” Parisi

???????????????????????????

È tutto pronto per l’inizio per la rassegna Cinema da Leggere, in programma da martedì 7 a domenica 12 settembre, che vedrà coinvolti autori, registi ed attori.

L’incontro con gli autori o i protagonisti di storie e film si svolgeranno non più nella piazzetta Satriani in Vibo Marina come previsto, ma presso l’Auditorium S. Maria del Rosario a causa del previsto maltempo. L’organizzazione della Rambaldi Promotions congiuntamente al Comune di Vibo Valentia.

Giornalmente i singoli eventi si svolgeranno dalle 18.00 alle 21.00, ingresso gratuito, seguendo le normative Covid-19.

Il cartellone di C inema da leggere

Il cartellone della manifestazione prevede già da stasera, martedì 7 settembre una serie di talk con Sandro Bonvissuto e Annalisa Insardà la quale presenterà in prima assoluta l’ultimo suo lavoro tratto da un suo componimento su vari personaggi della lotta alla mafia palermitana.

Mercoledì 8 ci sarà l’incontro con Luca Martera, regista e documentarista, autore per la casa editrice La Nave di Teseo, ed esperto di ricerche investigative ed audiovisivi tra Italia e Stati Uniti. Il pomeriggio proseguirà con i “Ragazzi del Colao”, gli studenti del Liceo Morelli-Colao di Vibo Valentia autori di un lungometraggio interamente girato a Vibo Valentia nel novero di un PON assegnato dal MIUR alla direzione scolastica insieme alla Associazione Rambaldi Promotions, già vincitori di due premi in rassegne di settore, e prossimi alla presentazione del film a Cinecittà World a Roma.

Giovedì 9 settembre sarà la volta di Cristina Rambaldi attrice a Los Angeles che si intratterrà sui sui scritti e le parti in film di produzione americana; a seguire la premiere del corto “Amelia” , girato a Monterosso cui farà seguito l’incontro con l’autore e regista, il tropeano Enzo Carone.

Venerdì 10 settembre sarà la giornata dedicata alla scrittura delle colonne sonore di tante serie televisive e cartoni animati, con la presenza eccezionale del maestro Vince Tempera volto noto ed autore di una miriade di componimenti ed arrangiamenti. Con la presenza di Tempera da Vibo Valentia verrà fatto un lancio in esclusiva nazionale riguardante un nuovo progetto della Fondazione Rambaldi. Seguirà la presentazione al pubblico di Yo-Rhab il cartoon “amici per lo spazio”.

Sabato 11 settembre è prevista una serata dedicata interamente alla leggenda del pugilato Giovanni Parisi, vibonese di nascita e pluripremiato in tutto il mondo. Verrà presentato il Docu-film “Flash”. Sarà presente Federico Riccardo Rossi autore dell’opera.

Domenica 12 settembre si chiuderà la kermesse con una parte del cast del film Cobra non è, alla presenza del produttore Salvatore Pagano. A seguire l’incontro con Roberta Mattei protagonista femminile del Film campione di incassi “il primo Natale” di Ficarra e Picone ed altre pellicole di successo oltre ad alcune in uscita a breve. L’organizzazione della Rambaldi Promotions chiede al pubblico una partecipazione anche attiva nei talk che rappresentano la centralità artistica dell’evento, per una serie di approfondimenti e domande agli autori per aumentare le conoscenze e la cultura del cinema. “I contenuti e la condivisione delle esperienze degli autori – ci dice Giuseppe Lombardi – sono un ricco patrimonio che il pubblico deve acquisire, come ulteriore momento di crescita culturale, cui tendono tutte le manifestazioni legate alla nomina di Vibo Valentia Capitale italiana del libro 2021. “voglio personalmente ringraziare – chiosa Daniela Rambaldi presidente della Rambaldi Promotions – l’Anec Calabria e la Cineteca di Milano per aver inteso patrocinare Cinema da Leggere, sintomo del fatto che la eco di Vibo Valentia Capitale italiana del libro 2021 siamo riusciti a farla giungere oltre i confini territoriali “.