Atletica

Vibo, Stefano Soriano: “La pista d’atletica rimasta sulla carta da decenni”

Il finanziamento c’è, ma manca la volontà politica per dare alla città una struttura per la Regina degli Sport

Vibo non ha la pista di alteltica leggera. O meglio ne ha una sulle carte, ormai polverose, degli uffici di palazzo Luigi Razza. Un’idea nata con Italia 90 e mai paratorita dalla stanze della politica vibonese. A richiamare l’attenzione sull’impianto fantasma è il consigliere comunale del Pd, Stefano Soriano, l’unico che abbia colto il nostro invito ad approfondire la questione.

Voglio tornare a parlare della Pista di atletica – spiega Soriano in una nota – perché nei giorni scorsi ho verificato presso i competenti uffici lo stato di questa pratica e, mi sono tornate in mente alcuni passaggi delle linee programmatiche del Sindaco e della giunta laddove si diceva che: ““Lo sport non è solo una forma di intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori” . in quest’ottica l’Amministrazione Comunale si prenderà cura degli impianti sportivi esistenti rendendoli efficienti e facilmente fruibili ai cittadini, anche al fine di fornire alternative costruttive ed educative per i nostri ragazzi e di sensibilizzarli alla cultura dello sport anche con iniziative mirate all’interno dei loro percorsi scolastici.”.

“Mi sono tornate in mente questi brevi passaggi per due ordini di motivi aggiunge il consigliere dem Il primo è legato alla considerazione che una città che punti a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini non può prescindere dalle strutture sportive e questi cinque anni di Amministrazione Limardo hanno senza dubbio rappresentato il punto più basso della fruibilità delle strutture sportive dell’intera storia della città.

E poi aggiunge, con un denuncia circostanziata degli assurdi ritardi e dimenticanze: “Il secondo è legato al fatto che questa Amministrazione sulla questione della pista di atletica, ad esempio, non solo non ha seguito le linee guida che si era data, ma le ha completamente disattese in quanto in questo caso non vi era neanche la necessità di reperire un finanziamento poiché c’èra già. Vi è, infatti, un finanziamento di un milione e mezzo di euro con un progetto preliminare approvato con tanto di computo metrico che giacciono nei cassetti comunali da circa 10 anni. Il luogo individuato si trova alle spalle della Piscina Comunale, il che avrebbe consentito di realizzare un polo sportivo di primo livello con piscina, palazzetto dello sport e pista di atletica a pochi passi. Ovviamente tutto ciò sarebbe possibile avendo una visione di città completa e non per chi cerca ogni giorno semplicemente di convincere i cittadini di aver operato bene e salvato la nostra città dal fallimento.“.

“Diverse sono le persone che praticano atletica in città ed in provincia, e molte sono le associazioni sportive che sono nate negli anni e continuano a non avere un luogo dove praticare questo sportsottolinea ancora Stefano Soriano – Ad oggi non ci è dato sapere quale sia la volontà di questa amministrazione che nonostante sia stata sollecitata più volte sul punto da un po’ tutte le forze di minoranza ha deciso probabilmente di perdere l’ennesimo finanziamento che di certo oggi non sarò più sufficiente, visto l’aumento dei prezzari, a realizzare l’impianto cosi come era stato previsto.