Eventi

Vibo Valentia, concerto di Paolo Vergari dalle Visioni di Hubert a Schumann

Questa sera, giovedì 15 luglio all’Auditorium dello Spirito Santo nel cuore storico della cittò. Inizio alle 18,00.

Questa sera,giovedì 15 luglio 2021 alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium dello Spirito Santo per la stagione dei concerti di Vibo Valentia un recital dell’affermato pianista Paolo Vergari. La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.

Paolo Vergari,nato a Falerone (Fermo),ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Giovanna De Fanti, perfezionandosi poi con M. Della Chiesa D’Isasca, E. Hubert, A. Ciccolini, T. Nikolajewa, A. Hintchev.

Ha tenuto concerti nei più importanti teatri e in Festival  internazionali, tra cui il teatro La Fenice di Venezia, la sala Nervi di Città del Vaticano, il teatro Regio di Parma, la Reggia di Caserta, il teatro Regio di Torino, il teatro Olimpico di Vicenza, Sala Scarlatti Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium delle Nazioni Unite a New York, la sede UNESCO a Parigi, il centro culturale Dante Alighieri di Mosca, al Klementinum e nella sala Martinu di Praga, IRCAM Parigi, Sala A. Williams a Buenos Aires, Accademia Santa Cecilia a Roma, Festival Montpellier-Radio France, Settimane musicali di Stresa, Festival Pontino.

Le sue interpretazioni sono stata trasmesse da RAI, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000, ORF, Radio France, SenadoTv Brasile.

Ha tenuto corsi e masterclass presso la Kunming University (Yunnan-Cina), l’Università “G. Enescu” di Iasi (Romania), l’Instituto Superior de Arte dell’Avana (Cuba), l’Istituto Magnificat di Gerusalemme – scuola, quest’ultima – che ospita docenti e studenti di tradizioni culturali e religiose diverse.E’ stato docente di Pianoforte presso vari conservatori in Italia, tra cui il “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Il programma dell’affermato pianista Paolo Vergari dopo l’esecuzione delle Visioni di Eduardo Hubert è interamente dedicato alle Novelletten op. 21 di Robert Schumann.