Eventi

Vibo Valentia, Karima e Laquidara nel cast dell’Omaggio a Mia Martini e alle donne

Domani lunedì 7 marzo al Cinema Moderno va in scena Donna – Omaggio a Mimì.

Questa serata rientra nell’ambito di un progetto esistenziale più ampio e che porto avanti da tanti anni: la celebrazione di figure fondamentali della nostra storia musicale attraverso serate di musica e parole piene di canzoni. L’ho fatto già tante volte con Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e sono sempre state occasioni di approfondimento per me, per gli artisti coinvolti e per il pubblico che ha sempre risposto con generosità“. Così Maria Teresa Marzano presenta la serata dedicata a Mia Martini, dal titolo Donna Omaggio a Mimì in programma domani, lunedì 7 marzo, al cinema Moderno di Vibo Valentia.

Perchè questa data, il 7 marzo, e perchè l’omaggio a Mia Martini?Mimì era calabrese, le sue radici sono sempre state scoperte, ed era donna in un’epoca in cui essere donna del sud non era facile. Non lo è neanche oggi. I traguardi che una donna del sud raggiunge sono sempre più faticosi, la strada sempre più in salita. Ma lei non ha mai preso scorciatoie e ha pagato ogni scelta restando sempre fedele a se stessa”, spiega Maria Teresa Marzano: “La data non è casuale, abbiamo scelto il giorno che precede la festa della donna per omaggiare tutte le donne attraverso le canzoni di Mia Martini”.

A salire sul palco del Moderno saranno tanti artisti calabresi e anche volti noti della musica italiana: Natalia Saffioti, Pippo Lico, Domenico Barreca, Floriana Mungari a cui si aggiungono due grandi interpreti quali Karima e Patrizia Laquidara. La serata sarà presentat da Elena Iorfida. Lo spettacolo inizia alle 20,30 ed è già tutto sold out.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Maria Teresa Marzano che ne ha curato la direzione artistica, è stato fortemente voluto dall’ANPIT – Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario Federazione di Vibo Valentia e dal suo presidente provinciale Marco Furnari, il quale ha partecipato al Bando, promosso dal Comune di Vibo Valentia con le risorse messe a disposizione da Fincalabra, che ha inteso sostenere iniziative utili ad incrementare l’attrattività delle città calabresi e degli operatori economici,
molto provati da due anni di restrizioni inflitti dall’emergenza Covid.

Inoltre – sostiene il presidente provinciale- “L’ANPIT intende promuovere le attività culturali nel territorio, convinta della loro utilità, tanto più se capaci di coinvolgere consistenti numeri di fruitori, è indubbio che eventi musicali come quello in programma, legati attorno ad una idea o ad un personaggio, lo fanno”.

L’ANPIT, insieme al Sistema Bibliotecario Vibonese che intuendone la valenza si è unito agli organizzatori, hanno quindi voluto offrire una straordinaria ed indimenticabile serata di musica ed emozioni.