I rossoblu domenica ospitano la Cavese. Precedenti e curiosità di una sfida da superare a pieni punti.
Per l’ottava volta nella storia, la Cavese, sarà ospite della Vibonese, in campionato, al Luigi Razza.
Incontro importantissimo per entrambe le squadre. La Cavese arriverà a Vibo con l’intento di portare a casa più punti possibile per continuare a sperare di raggiungere un piazzamento play-out e lasciare l’ultima piazza che, al momento, significherebbe retrocessione diretta.
La Vibonese, invece, dovrà cercare quella vittoria che manca ormai da molto tempo e lasciare invariato il margine di vantaggio sulla zona play-out. Dietro, tutte si stanno rinforzando e le vittorie di Viterbese e Virtus Francavilla, di domenica scorsa, e la doppia vittoria della Casertana, tra domenica ed il recupero di mercoledì, hanno accorciato la classifica. I rossoblù sono avvisati: un eventuale passo falso significherebbe essere risucchiati nelle sabbie mobili della zona pericolosa della classifica.
Ritornando ai precedenti, il primo incrocio tra Vibonese e Cavese, in Calabria, fu nel campionato di Promozione Interregionale stagione 1951-52. Era, curiosamente, la prima giornata di ritorno e le due squadre impattarono sullo 0-0.
Ci vollero ben 51 anni per rivedere le due squadre contro. Campionato di serie D 2002-03 e prima vittoria dei padroni di casa. Finì 1-0 grazie alla rete di Ciarcià.
Altra vittoria rossoblù nella stagione 2012-13 sempre in serie D. Sul tabellino dei marcatori finirono Calzolaio, Kalambay, Spanò e Bruzzese e l’autorete di Caterisano, per gli ospiti, per il 4-1 finale. Nella stagione seguente primo successo ospite grazie alla rete di Pisani.
Nella stagione 2015-16 Allegretti e Maraucci fissarono il finale sull’1-1. Altro precedente quello relativo alla stagione 2018-19, primo tra i professionisti, e altra vittoria calabrese per 2-0. Le reti di Camilleri e Taurino.
Nell’ultimo incrocio al Luigi Razza della scorsa stagione vittoria di misura ospite grazie a Spaltro.