Serie C

Vibonese, arriva Zemanlandia: Foggia la squadra di C che ha segnato di più nel 2022

Doemnica al Luigi Razza di scena la gara valida per la 35a giornata con i pugliesi a segno dieci volte negli ultimi due match.

Qual è la squadra che ha segnato di più nel 2022 in Serie C? Basta pensare a Zeman e collegare il suo nome alla panchina del Foggia per capire che proprio la squadra pugliese sia la regina del gol di tutti e tre i gironi della Lega Pro. Negli ultimi due turni i rossoneri hanno realizzato ben 10 reti, con due manite al Catania prima e al Campobasso poi. Due cinquine che richiamano alla mente quella della gara di andata proprio con la Vibonese,allenata da D’Agostino, sconfitta per 5-2 dopo un primo tempo disastroso.

Se prendiamo in considerazione l’anno solare 2022 e confrontiamo gli attacchi di tutta la terza serie italiana, scopriamo che Il Foggia è la squadra che in assoluto ha segnato di più, con ben 31 reti in 14 gare. La seguono a cinque gol di distanza il Palermo e la Virtus Entella (26). Se invece guardiamo all’intera stagione, il Foggia è appaiato in vetta alla classifica delle marcature al Modena con ben 62 gol fatti. Altro dato interessante è che in questo anno solare, fino ad oggi, i satanelli sono andati a segno in tutte le gare disputate. L’ultima gara conclusa senza segnare è stata quella con il Catanzaro vittorioso per 2-0.

Questi dati fanno da contraltare all’attacco della Vibonese che è il meno prolifico dei tre gironi della Serie C, con appena 22 gol messi a segno in 34 turni, pari solo a quelli del Giana Erminio, penultimo nel Girone A. La squadra di Orlandi è a secco da ben 270′. L’ultimo gol segnato è stato quello di Amira Mahrous (che non è rprorio un attaccante…) nella partita persa con il Catania.

La Vibonese saprà chiudere con orgoglio e determinazione questo campionato? La prova con Zemanlandia ci potrà dire se la squadra di Orlandi è veramente quella vista all’opera con Bari e Monterosi, o quella scialba e opaca delle gare precedenti (esclusa la vittoria sul Taranto). Domenica al Luigi Razza si gioca con inizio alle 17,30.

(In copertina Zdeneck Zeman, foto dei social di Foggia Calcio)