Calcio

Vibonese, la prima sfida con la Turris risale al 1951! Ecco come è andata

Trasferta insidiosa, nell’anticipo di sabato alle 15 in casa dei campani, vera sorpresa del girone C di serie C.

La Turris occupa l’ottavo posto in classifica, a ridosso delle corazzate del torneo, frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte.
Una sola sconfitta casalinga, invece, ad opera del Potenza, per la formazione campana ritornata nel professionismo dopo la vittoria del campionato di serie D della scorsa stagione.

Appena due i precedenti in terra campana tra corallini ed ipponici.
Lontanissimo il primo storico incontro. Era la quarta giornata del campionato di Promozione Interregionale 1951-52 ed i padroni di casa si imposero per 2-0 grazie alle reti di Grilli e Manola.

Ci vollero 54 anni per rivedere le due squadre contro. Campionato di serie D 2005-06 e pareggio per 1-1. Al vantaggio rossoblù di Giovanni Campo rispose Ferrentino.
Curiosamente era ancora la quarta giornata e la Vibonese, guidata in panchina da Zampollini, scese in campo con Bastiera, Davide Pettinato, Gambi, Privitera, Zangla, Bernardini, Silvano, Cordiano, Rosa, Campo, Basilico. Nel corso della partita subentrarono dalla panchina Fanelli, Giovanni Ruscio e Serri.

Due gli ex che la Vibonese si ritroverà contro. Il primo è Franco Da Dalt, 116 gare in campionato con i rossoblù, che dopo aver rinnovato il contratto con la Turris sembrerebbe destinato al Bari.
L’altro è Franco Signorelli, arrivato a Vibo nella seconda parte della scorsa stagione, capace di indossare la maglia rossoblù in cinque occasioni prima della sospensione del campionato.