Serie D

Vibonese, Maglia: «Vogliamo riportare i tifosi allo stadio. Campionato? Reggina e Nissa su tutte»

La nuova Vibonese prende forma giorno dopo giorno. Il ritiro precampionato sta consentendo a mister Sasà Marra e al suo staff di lavorare non soltanto sulla condizione atletica e sugli aspetti tattici, ma anche sulla costruzione di un gruppo completamente rinnovato. A fare il punto sul momento della formazione rossoblù è il direttore sportivo Fabrizio Maglia, che si mostra soddisfatto delle prime risposte ricevute dalla squadra.
«La fase precampionato serve proprio a questo: a favorire l’integrazione tra i calciatori, a trasformare il gruppo in una famiglia e a mettere benzina nelle gambe, che poi sarà fondamentale durante il campionato», ha spiegato il dirigente rossoblù.

Le prime indicazioni arrivate dalle amichevoli (vittoria con il Monopoli per 1-0 a Moccone) sono state positive, anche se il direttore sportivo invita a non attribuire eccessivo valore ai risultati ottenuti nel mese di agosto.
«Al di là del risultato, che in questo periodo lascia il tempo che trova, abbiamo ricevuto risposte abbastanza positive. Naturalmente ci sono ancora diversi aspetti sui quali lavorare, ma il gruppo sta seguendo attentamente le direttive tattiche dell’allenatore e dello staff tecnico. In questo momento sono cautamente ottimista».

Mercato ancora aperto: preso Francesco Bartolo ex Altamura

La rosa della Vibonese non può essere considerata definitivamente chiusa. La società sta infatti lavorando per aggiungere un ulteriore elemento al reparto arretrato.
«Siamo in trattativa con un difensore centrale d’esperienza (la società ha chiuso con Francesco Bartolo, classe 1991, ex Altamura, ndr), capace di alzare ulteriormente il livello agonistico della squadra. Cerchiamo un calciatore che possa offrirci maggiore versatilità nel corso della stagione. La società mi ha dato mandato di integrare l’organico nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Al momento, però, siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo costruito», spiega Fabrizio Maglia.

«Vogliamo riavvicinare la città alla Vibonese»

Il diesse rossoblù evita di indicare apertamente un obiettivo di classifica, preferendo sottolineare la volontà della nuova dirigenza di ricreare entusiasmo intorno ai colori rossoblù. «Il nostro obiettivo principale è fare bene, divertirci, divertire e riavvicinare il pubblico alla Vibonese. Vogliamo tornare a essere un tutt’uno con la città, perché nei momenti di difficoltà, che inevitabilmente arriveranno durante il campionato, il sostegno della tifoseria può diventare determinante».
Secondo il direttore sportivo, i primi segnali provenienti dall’ambiente sono incoraggianti. La nuova proprietà, inizialmente accolta con una certa diffidenza, starebbe conquistando fiducia attraverso il lavoro quotidiano.
«All’inizio c’era molto scetticismo, anche perché la precedente proprietà proveniva dalla stessa area geografica di quella attuale. L’amministratore unico, il dottor Cosimo Vullo, aveva però dichiarato che avremmo risposto con i fatti. Credo che questo stia avvenendo, non soltanto per quanto riguarda la squadra, ma anche sul piano dell’organizzazione generale».

Un gruppo costruito anche attraverso rapporti di fiducia

Nella nuova rosa sono presenti diversi calciatori già conosciuti dal direttore sportivo o dall’allenatore Sasà Marra. Una scelta precisa, pensata per rendere più rapido il processo di amalgama.
«Quando si costruisce una squadra praticamente da zero, si cerca di inserire anche qualche elemento che abbia già lavorato con altri componenti del gruppo o con lo staff. Questo può aiutare ad accelerare il processo di formazione della squadra».
Particolare attenzione viene riservata al reparto dei portieri, che nella passata stagione aveva creato qualche difficoltà soprattutto nella prima parte del campionato.
«Abbiamo scelto portieri che riteniamo importanti. Uno degli under ha già disputato numerose partite da titolare in Serie C e ha ottenuto diversi clean sheet. Naturalmente dovrà inserirsi in una nuova realtà, ma siamo fiduciosi. In questa fase è fondamentale valutare anche l’aspetto caratteriale, l’integrazione nel gruppo e la condizione fisica, cercando soprattutto di evitare infortuni».

Serie D, Reggina e Nissa favorite

Il prossimo Girone I si preannuncia particolarmente competitivo. Secondo Maglia, la qualità delle società partecipanti renderà il torneo molto più prestigioso rispetto alla categoria di appartenenza.
«Sarà un campionato di Serie D soltanto per la denominazione, perché ci saranno squadre blasonate e società costruite per vincere o per migliorare il rendimento della passata stagione».
In prima fila, secondo il diesse rossoblù, ci saranno Reggina e Nissa.

«La Nissa ha confermato gran parte della struttura precedente e ha aggiunto calciatori importanti. La Reggina parte inevitabilmente con i favori del pronostico. Dietro di loro, però, ci saranno altre piazze prestigiose e sicuramente emergerà anche qualche sorpresa».

Maglia cita inoltre Trapani e Nuova Igea tra le altre squadre destinate ad animare il campionato.
«Il Trapani, per storia e blasone, non può che provare a essere competitivo. Ci sarà una lotta serrata nelle zone alte della classifica. Reggina e Nissa possono essere considerate le principali favorite, ma i pronostici dovranno essere confermati sul terreno di gioco. Il campo resta sempre il giudice definitivo».

Domani, giovedì, la Vibonese affronterà un altro test probante contro il Cosenza, altra squadr di serie superiore per trarre indicazioni sulla forza e sulla coesioen del gruppo. Appuntamento alle 17:00, presso il Campo Sportivo Mellaro di Lorica nel Comune di San Giovanni in Fiore (CS) .