Calcio

Vibonese, parla Roselli: “Salvezza? Mi sono ispirato alla filosofia calcistica di Cruijff”

Il tecnico rossoblu, dopo la meritata salvezza, confessa di avere improntato la sua squadra sull’idea calcistica del mitico giocatore olandese.

“Sono arrivato in una squadra che non vinceva da dodici partite e le avversarie si erano rafforzate molto a gennaio. Quindi ho fatta mia l’idea di Cruijff: se non puoi vincere assicurati di non perdere. A volte due pareggi valgono più di una vittoria perché ti consentono di avere meno sconfitte e di lavorare più serenamente in settimana”, così Giorgio Roselli ha descritto ai microfoni di Tutto C il leit motiv del gioco della sua Vibonese.

È stata una salvezza di grande intensità – ha aggiunto l’allenatore della Vibonese – poche volte capita tutto ciò che è successo a noi: Covid, per ben due volte in squadra, tanti infortuni e numerose squalifiche: abbiamo giocato partite anche senza sette titolari. Sono annate in cui tutto diventa difficile. Il futuro? Di solito c’è una clausola per la salvezza quando arrivi a campionato in corsa. Noi però non abbiamo avuto tempo di trattare niente. Sono arrivato e subito sono stato buttato in campo. C’è grande stima con il presidente e il direttore che mi ha voluto fortemente”.