Calcio

Vibonese, quanti grandi ex nell’Avellino che arriva al Luigi Razza. C’è anche un allenatore

Sabato di campionato per la squadra di Giorgio Roselli che per la terzultima giornata del campionato di serie C girone C ospita la vicecapolista del torneo.

Sono, infatti, quattro, tra calciatori e dirigenti irpini, ad aver avuto un passato in rossoblù.
Non saranno della gara Luigi Silvestri e Fabio Tito, rispettivamente, per infortunio e per squalifica. Due calciatori che furono tra gli artefici della emozionante cavalcata della stagione 2017-18 in serie D conclusasi con la promozione dei rossoblù in serie C dopo lo spareggio contro il Troina.

Luigi Silvestri arrivò a Vibo nella seconda parte della stagione 2016-17 con la Vibonese ultima in classifica in quel campionato di serie C e, successivamente al cambio di allenatore, da Costantino a Campilongo, insieme all’arrivo dei vari Minarini, Sowe, Viola, Piroska, Moi e Bubas sfiorarono l’impresa di raggiungere la salvezza persa, invece, per pochissimo nel playout contro il Catanzaro. In rossoblù giocherà 58 gare di campionato segnando 7 reti.

Fabio Tito con la maglia della Vibonese nella passata stagione

Fabio Tito arrivò, invece, a Vibo nella stagione 2017-18 convinto di giocare in serie C dopo il ripescaggio della Vibonese in terza serie successivamente alle note vicissitudini legate al caso Messina. Ma la Vibonese ricominciò dalla serie D, dopo una serie di ricorsi e controricorsi, e l’esterno sinistro accettò di sposare il progetto rossoblù riconquistando il professionismo dopo appena una stagione. In rossoblù giocherà 93 gare di campionato condite da 7 reti.

Sarà, certamente, della gara Gabriele Bernardotto di passaggio a Vibo Valentia nella scorsa stagione con 27 gare in campionato e 6 reti. Un centravanti che ha dimostrato tutto il suo talento, richiamando le attenzioni degli irpini, mettendolo a disposizione della rosa di Piero Braglia in questa stagione.

Salvatore di Somma dirige un allenamento al Razza nella stagione 2007/2008 (Le foto sono dell”archivio ViboSport)

Un altro gradito ritorno sarà quello di Salvatore Di Somma, oggi direttore sportivo degli irpini ed ex allenatore della Vibonese tra le stagioni 2006-07 e 2007-08. Arrivò a Vibo, immediatamente dopo l’allontanamento di Mauro Zampollini dalla panchina rossoblù, alla vigilia del recupero della ventunesima giornata. Con la Vibonese in piena zona playout in quel primo storico campionato tra i professionisti in serie C2. All’esordio fu subito vittoria nell’ 1-0 casalingo contro il Benevento grazie alla rete di Nino Orefice. Con 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, portò i rossoblù alla salvezza diretta. Confermatissimo, nella stagione successiva, centrò nuovamente l’obiettivo della salvezza, questa volta dopo i playout contro l’Andria.

Bellissimi ricordi che portano ad una quasi certezza: un pezzettino di cuore dei quattro ex batte ancora rossoblù.