Eventi

ViBook 2021 chiude in battenti con la sfilata di Mara Vallone. Soddisfatto Buonanno (foto)

Si è conclusa con un bilancio positivo ViBooK, la fiera della microeditoria che per 5 giorni ha animato Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro.

L’ultimo giorno di ViBooK ha visto il suo epilogo con con la sfilata della stilista calabrese Mara Vallone, che ha attirato i vibonesi che hanno gremito piazza Garibaldi. Le modelle, presentate da Marco Renzi, sono state accompagnate nella loro sfilata dalla musica del pianista Francesco Silvestri e dalla voce di Cecilia Panarello. E poi, la chiusura con le canzoni del giovane cantautore vibonese Chrisos.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
Le foto sono di GUIDO MILLI

Grande consenso da parte di tutti i partecipanti ha riscosso l’appuntamento dei Radio Reading: oltre 50 libri presentati in tre giorni attraverso un costante, interessante dialogo tra il singolo autore e gli studenti del liceo classico Morelli e del liceo artistico Colao.

Grazie all’impegno di un gruppo straordinario di docenti che hanno seguito, indirizzato, guidato i ragazzi, questo appuntamento ha letteralmente conquistato i favori dei tanti autori che si sono alternati sul palco di ViBook nei diversi generi letterari. “Quando abbiamo pensato il ViBooK VentiVentuno ricorda Enrico Buonanno, presidente di Electa – abbiamo pensato a qualcosa di grande, qualcosa che doveva essere irripetibile e unica, in ambito Capitale italiana del libro. Qualcosa, da definirsi con orgoglio forse “la più grande fiera dell’editoria calabrese”. Un numero enorme di eventi ai limiti della gestione: spettacoli, teatro, musica, arte in tutte le forme, con la massima espressione all’insegna dell’inclusività, dal carattere popolare”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e persone in piedi

“Abbiamo voluto dare a ViBooK una formula innovativa, permettendo una grande partecipazione di pubblico, e con il minimo degli investimenti possibili – ha aggiunto Buonanno – : meno di un terzo dei fondi preventivamente assegnatici. 5 giorni intensi che hanno fatto rinascere “tutti” gli spazi di palazzo Gagliardi che ha visto finalmente la luce in tutta la sua estensione, con attività e appuntamenti di arte in tutte le forme, con artisti provenienti da ogni parte d’Italia”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e spazio al chiuso

“Abbiamo dato prova di quanto – bello, importante, articolato, inclusivo – si può fare in una città come la nostra Vibo Valentia – aggiunge Maurizio Bonanno – attraverso idee innovative, proposte dinamiche, confronti serrati, il tutto sempre in un clima incalzante, giovane, al passo coi tempi, basti pensare alla proposte delle Torri di ViBooK, vera novità all’insegna dell’innovazione tecnologica. Non solo opportune e paludati convegni per addetti ai lavori, ma proposte culturali che pensano e coinvolgono i giovani”.

Potrebbe essere un primo piano raffigurante 1 persona, in piedi e spazio al chiuso