La misura finanziata con 800 mila euro è destinata ai giovani tra i 14 e i 24 anni ad iniziare da febbraio 2024
La Calabria per i giovani e per lo sport. Con questo slogan è stato presentato l’avviso regionale finanziato dalla Regione e sviluppato in partnership con Sport e Salute. Obiettivo dichiarato avvicinare i giovani allo sport per allontanarli da altre attrarttive devianti, garantire a tutti il dirtto alla pratica sportiva, combattere l’esclusione sociale. Per questoi obiettivi sono stati stanziati 800 mila euro, per erogare contributi di 500 euro ad una platea di 1600 giovani tra il 14 e i 24 anni. Non molto, è vero, ma forse è il primo passo verso una valorizzazione delle risorse sportive del territorio e per dare la possibilità a tutti di praticarne uno tramite le tante associazioni sportive presenti in Calabria.
Gli avvisi relativi saranno due: il primo a febbraio 2024 destinato alla candidatura delle società e associazioni sportive calabresi; il secondo dopo qualche mese destinato ai giovani che oltre a candidarsi, dovranno scegliere le strutture presso cui svolgere la pratica sportiva, sulla base del ventaglio indicato, in prima battuta, dalle associazioni e società sportive. I due avvisi verranno gestiti online, tramite piattaforma predisposta da Sport e Salute e prevista nel protocollo siglato con la Regione
All’incontro di presentazione dell’iniziativa svoltosi alla Cittadella di Catanzaro sono intervenuti il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, la vicepresidente con delega al ramo, Giusi Princi, e il presidente nazionale di Sport & Salute, Marco Mezzaroma.