Prima Categoria

REAL PIZZO Breve ritratto di Mimmo Galeano, il figliol prodigo

Da calciatore ha giocato anche nella Vibonese, da allenatore torna nella sua città

Il ritorno del figliol prodigo nella sua Pizzo, gli diede i natali il 13 febbraio 1970. Dopo aver girovagato in veste di allenatore a Rende (Juniores) ad Acri, a Palmi (allenatore in seconda), a Cassano, Mimmo Galeano arriva sulla panchina pizzitana.

Ben più importante la carriera da calciatore che lo vide esordire in serie B con la maglia del Cosenza il 25 novembre 1990, dodicesima giornata, subentrando al 70esimo minuto al posto di Compagno nella sconfitta casalinga dei silani per 1-2 contro la Triestina. Chiuderà la stagione con 12 presenze ed una rete nel 2-2 del Cosenza in casa del Messina.
Poi le esperienze in serie C2 con Bisceglie, Monopoli, Vigor Lamezia e Frosinone. Nella stagione 1999-2000 sposa il progetto del Milazzo e scende in serie D siglando 14 reti. La stagione seguente, dopo aver iniziato ancora a Milazzo, si trasferisce, a fine settembre, alla corte di Marcello Pasquino e della Vibonese segnando immediatamente nel 2-1 al Matera al debutto in rossoblù. Alla fine della stagione saranno 31 presenze condite da 8 reti. Quindi il passaggio al Castrovillari e al Matera, sempre in serie D, per poi chiudere la propria carriera dopo qualche stagione tra le categorie inferiori.

Adesso la nuova avventura nella sua città. Quando si dice non dimenticare mai le proprie origini.