Tempo Libero

A Pizzo convegno sul turismo a passo lento, l’esempio del Kalabria Coast to Coast

PIZZO – L’Associazione Kalabria Trekking organizza al Palazzo della Cultura di Pizzo, un incontro pubblico dal titolo “Turismo a passo lento”. L’incontro avrà luogo domani venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18,
Oltre al sindaco Sergio Pititto, interverranno Lorenzo Boseggia, presidente Kalabria Trekking, Cosimo Carmelo Caridi, dirigente del Settore Turismo della Regione Calabria, Alfonso Grillo, commissario del Parco naturale regionale delle Serre e Vitaliano Papillo, presidente del Gal Terre vibonesi. L’incontro sarà moderato dal giornalista Stefano Mandarano.

L’esempio del cammino Kalabria Coast to Coast

Il convegno, sarà un momento per riflettere sull’esperienza del Cammino Kalabria Coast to Coast. Un’esperienza diventata un esempio virtuoso di valorizzazione e tutela del territorio dell’entroterra delle Preserre catanzaresi e vibonesi, delle sue unicità oltre che di sviluppo sostenibile.
L’incontro sarà arricchito dal racconto dei proprietari di piccole strutture ricettive a conduzione familiare. Persone che grazie al Cammino Kctc hanno avuto la possibilità di reinventarsi un lavoro, generando un micro reddito.
Il costante passaggio, anche nei mesi invernali, di camminatori lungo i paesi che collegano i due mari dallo Ionio al Tirreno, infatti, ha fatto emergere la necessità di una rete di servizi correlati all’accoglienza, destagionalizzando di fatto un’offerta turistica. Offerta che da questo punto di vista è in costante crescita laddove, soprattutto nelle aree interne, era carente.