Sport

ATLETICA. La Normanna: a Mileto vincono il ruandese Simukeka e la keniana Kabergei (foto)

Nella cittadina vibonese sono 130 i corridori al via della gara competitiva organizzata dalla Mileto Marathon giunta alla decima edizione.

E’ tutto straniero il podio sia maschile che femminile della Normanna. La corsa su strada di livello internazionale, svoltasi ieri domenica 8 agosto a Mileto, ha visto il successo del ruandese Jean Bapitiste Simukeka tra gli uomini, che ha battuto al fotofinish il keniano Dennis Kiyaka e della keniana Brigid Kabergei che, invece, ha battuto allo sprint la connazionale Susan Aramisi.

Jean Baptiste Simukeka taglia il tragardo della X La Normanna

Sul terzo gradino del podio maschile è salito il keniano Moses Lekura, mentre il primo degli italiani Pasquale Rutigliano è arrivato quarto con appena un secondo di ritardo, quinto il calabrese Pasquale Praticò. Tra le donne il terzo posto è della ruandese Clementine Mukadanga, mentre quarta e quinta sono Angela Martinelli e Alessia Romano.

La prenmiazione dele prime cinque donne, da sx: Romano, Martinelli, Mukadanga, Aramisi e Kabergei

La gara di Mileto è stata anche una gara veloce, basti pensare che il vincitore, Simukeka, ha tagliato il traguardo dopo dieci giri con un ottimo 31′,01″, mentre la Kebergei è arrivata in 34′,37″ lasciandosi alle spalle un bel pò di maschietti. Può essere soddisfatto alla fine il dinamico Salvatore Auddino che, assieme ai suoi collaboratori della Mileto Marathon, è riuscito a mettere in piedi una gara di livello, ben organizzata, che con la novità dello svolgimento in notturna ha conquistato maggiore fascino tra le strade dell’antica capitale normanna.

Il sindaco Salvatore Giordano premia il vincitore Simukeka

Soddisfatto anche il sindaco Salvatore Giordano che ha sostenuto anche quest’anno questa competizione, la più importante di corsa a Vibo e in Calabria. “E’ una bella manifestazione sportiva – dice – anche noi come ammnistrazione abbiamo fatto il possibile per venire incontro alle esigenze dell’organizzazione perchè crediamo che lo sport sia fondamentale per la crescita sana dei giovani. Vedere dal vivo tanti bravi atleti può servire da stimoloai giovani a cimentarsi in qualche disciplina”.

Da sx: il sindaco Giordano, lRosalba Gangemi, Antoni Di Renzo, Michele La Rocca, Renato Perrone e Nicola Molè

Alla premiazione era presente anche Michele La Rocca, presidente provinciale Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ente che sostiene il progetto della Mileto Marathon dal primo anno. “Devo fare i complimenti a Salvatore e al suo team. E’ stata una bella gara, ma ormai è così da dieci anni non scopriamo nulla di nuovo. Mileto ormai si è ritagliata un posto importante nella corsa su strada internazionale”.

Le classifiche

La premiazione dei primi cinque uomini, da sx: Praticò, Rutigliano, Lekuraa, Kiyaka e Simukeka

Assoluto Maschile: 1) Simukeka (Orecchiella Garfagnana, 31,01); 2) Kiyaka (Dolomiti Belluno, 31,01); 3) Lekuraa (Potenza Picena, 31,43); 4) Rutigliano (Bitonto Runners, 32,18); 5) Praticò (Cosenza K42, 33,26); 6) Scarfone (Vis Giussano, 33,28); Semmah (Atl. Cosenza, 33,52); 7) Rescign (Atl. Reggio, 34,02); 9) Spingola (Corricastrocillari, 34,32); 10) Palermo (Marathon Catanzaro, 34,44).

Assoluto Femminile: 1) Kabergei (Atletic Terni, 34,37; 2) Aramisi (Orecchiella Garfagnana, 35,15); 3) Mukandanga (Virtus Lucca, 37,09); 4) Martinelli (Purosangue Atl., 42,53); 5) Romano (Romatletica Footworks, 43,01); 6) Ciccone (Sciuto Rc, 44,50); 7) Sgro (Sciuto RC, 43,68); 8) Fondacaro (Cosenza K42, 47,04); 9) Bartoletti (Cosenza K42, 47,16); 10) De Napoli (Cosenza K42, 47,18).