Sport

ATLETICA. Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo e il suo legame con Rosarno

Marcell Jacobs e le sue estati trascorse nella Piana nel racconta di Domencico Secolo, l padre putativo del campione olimpico sui 100 metri.

L’avvocato rosarnese Domenico Secolo ricorda sulle colonne della Gazzetta del Sud e del Quotidiano del Sud che Marcell Jacobs, figlio della sua ex compagna Viviana Masini, mamma del campione, è cresciuto con lui fino al compimento del diciannovesimo anno di età. Ma soprattutto che «per 10 anni, puntualmente, Jacob ha trascorso le vacanze a Rosarno». 

Marcell racconta Secolo ha avuto sempre un debole per la cucina e per la pasticceria calabrese. Infatti gradisce in particolar modo le “pesche”, gli amaretti. «Ancora oggi, quando vengo a Rosarno, non manco mai di portargli i suoi dolci preferiti»,spiega alla Gazzetta Domenico Secolo.

La crescita sportiva di Jacobs è raccontata al Quotidiano dallo stesso Domenico Secolo, che ricorda come quando da piccolo giocava a calcio, arrivava prima lui del pallone. Fu Adriano Bertazzi, il suo allenatore, a indicare l’atletica come lo sport in cui quel ragazzone avrebbe potuto fare grandi cose, è così è stato. «Alla fine compresero tutti qual era la disciplina in cui poteva eccellere, ed era la velocità, che per altro lui aveva già praticato e che lo ha portato all’oro di Tokyo», aggiunge Secolo.

“E poi aggiunge Marcell «è legatissimo alla Calabria e a Rosarno, dove spera di tornare presto».

Enorme la soddisfazione e il compiacimento di Antonio Reppucci,commissario prefettizio di Rosarno che ha deciso si assegnare a Marcell una medaglia d’oro al valore sportivo e la cittadinanza onoraria: «Noi rosarnesi siamo orgogliosi di avere avuto tra noi un ragazzo che si è fatto strada con impegno e fatiche eccezionali, fino a diventare una personalità di rilievo mondiale – ha detto – e la cui prestazione dà lustro alla città di Rosarno, con l’auspicio che da questa impresa storica essa possa trovare energie e forze fresche per un salto di qualità, avendo tutte le potenzialità per aspirare ad un futuro migliore, sullo stimolo dell’esempio esaltante di Marcell Jacobs».

Chi è Marcell Jacobs

Marcell Jacobs ha 26 anni ed è nato a El Paso, in Texas, da madre italiana e padre statunitense, negli anni Novanta militare di stanza nella base americana di Vicenza. È cresciuto con la madre a Desenzano del Garda, in Lombardia.

Domenica 1 agosto ha vinto la medaglia d’oro nella gara più attesa delle Olimpiadi, la finale dei 100 metri piani. Ha vinto con il cronometro fermo a 9,80, lo stesso con il quale Usain Bolt vinse il suo ultimo oro in carriera, cinque anni fa. Prima di lui nessun atleta italiano aveva mai partecipato a una finale maschile dei 100 metri.