Domani è il giorno decisivo per sapere se tutte e sessanta le squadre iscritte hanno le carte in regola per partecipare al campionato.
Tutte le squadre aventi diritto si sono iscritte alla Serie C. Ma non è detto che proprio tutte superino, ora, lo sbarramento della Covisoc. L’organo controllerà le domande e lo stato di salute delle società e domani, venerdì 1 luglio si pronuncerà su ipotetiche bocciate.
L’ultim’ora riguarda il Campobasso. Secondo quanto riporta il sito youtvrs.it I molisani sarebbero a rischio per qualche difetto di cui al momento non è dato sapere nulla. La Covisoc starebbe indagando. In sofferenza pure il Teramo, che ha ammesso di non aver rispettato l’indice di liquidità. Attenzione poi alle possibili sorprese, che non mancano mai.
La Fidelis Andria, invece, chiamata in causa da alcune testate televisive pugliesi ha, addirittura, emesso un comunicato: “Si specifica che si attende con assoluta serenità il giudizio della Covisoc previsto per venerdì. Tutto l’incartamento sia per la FIGC che per la Lega Pro e per la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche è stato presentato rispettando tutti i parametri imposti così come da regolamento. Per tale ragione la Fidelis Andria diffida chiunque a diffondere notizie in merito prima della riunione della Covisoc e si riserva successivamente di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela della propria immagine.”
Se il responso per qualche club dovesse essere negativo, le società avranno tempo fino alle ore 19 di mercoledì 6 luglio per il ricorso sul quale il Consiglio Federale che si esprimerà venerdì 8 luglio: contro l’eventuale non concessione della licenza nazionale i club potranno ricorrere al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni.
Se dovessero esserci posti liberi, spazio ai ripescaggi. Le domande andrebbero presentate entro martedì 19 luglio, complete di fideiussione di 350mila euro, con un contributo straordinario di 300mila euro e un’altra fideiussione di 300mila euro. Entro la seconda settimana di agosto, infine, si procederà con i calendari della Coppa Italia e del campionato.