Volley

Callipo Vibo, parla Filippo Maria Callipo: “Felice per la Coppa in rosa. Maschile? a metà”

Il vice presidente giallorosso fa il punto sulle principali formazioni del sodalizio pallavolitico vibonese

VIBO VALENTIA – Alla vigilia di Pasqua e a bocce ferme, il vice presidente della Tonno Callipo Vibo, Filippo Maria Callipo, fa il punto sulla situazione delle squadre giallorosse. Dalla vittoria o meglio dal trionfo dell’ultima storica A2 col triplete e poi la rinuncia alla Superlega, il pensiero corre alla prima vittoria al femminile in Coppa Calabria.
E’ sempre bello vincere soprattutto farlo in una nuova esperienza – commenta Callipo – . A dir la verità l’organizzazione che c’è stata ha fatto sì che il livello non fosse quello di una Coppa Calabria ma, mi sento di dire, di una Coppa nazionale. Nel senso che ci sono stati bellissimi effetti scenografici di luci, quindi l’inno nazionale, la Coppa che fa il suo ingresso in campo accompagnata dalle hostess, e non ultimo il pubblico eccezionale. Quindi l’atmosfera era quella delle grandi occasioni. Poi il fatto che la finale sia stata avvincente, ha dato quel pepe in più per essere una bella soddisfazione. Direi che sono felicissimo di questo primo traguardo in rosa”.

Il presidente Pippo Callipo nelle interviste televisive di fine gara ha detto di voler raggiungere col femminile i traguardi ottenuti in passato nel maschile. Ciò significa serie A? ” “Ha anche detto però che non c’è fretta e bisogna fare un passo alla voltaprecisa Filippo Maria -. Come già avevo avuto modo di dire anche io qualche giorno fa in un’intervista radiofonica (a Radio Onda Verde, ndr), la filosofia è la stessa di quando eravamo in Serie C nel 1993. Ovvero non ci siamo prefissati l’obiettivo che entro un termine di anni dobbiamo arrivare in Serie A. Bensì occorre fare piccoli passi e vediamo quello che succede. Quest’anno abbiamo fissato l’obiettivo di arrivare in B2 e siamo a pochi centimetri dal raggiungerlo. Il prossimo anno cercheremo di allestire una buona squadra per provare a salire un altro gradino.”.

Quanto alla Serie B maschile, vicina alla salvezza, Callipo dice di esser soddisfatto a metà: “Nel senso che è un po’ quello che ci eravamo programmati ad inizio stagione. Ancora la salvezza non l’abbiamo raggiunta però speriamo di ottenerla presto. Sono sicuro  che qualche soddisfazione in più i ragazzi avrebbero potuto togliersela se avessero lottato un po’ di più. Perché comunque è un bel gruppo, invece in alcuni momenti hanno un pò ceduto magari a quelle che potevano essere i preconcetti del pre-partita nell’affrontare un avversario più forte.”.