Turno serale, domenica alle 20,30, per i rossoblu impegnata al Ceravolo nel derby contro il Catanzaro valevole per la quarta giornata di ritorno.
Incontro difficilissimo per la Vibonese che ormai da due mesi ha perso il feeling con la vittoria e che si ritroverà davanti un avversario in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Pagani nel turno infrasettimanale.
Un Catanzaro che si è rinforzato ulteriormente nell’ultima finestra di mercato ingaggiando otto nuovi calciatori. Sono, infatti, arrivati i difensori Scognamillo dall’Alessandria, Gatti dalla Reggiana e Pierno dal Lecce, i centrocampisti Porcino dal Livorno e Parlati dal Fano e gli attaccanti Jefferson dal Padova, Grillo dal Cittadella e Molinaro dalla Lucchese.
Sono, invece, andati via Riggio al Monopoli, Pinna e Altobelli all’Arezzo, Urso al Fano, Evan’s alla Lucchese, Di Piazza al Catania ed i giovani Furina e Brugnano finiti rispettivamente al Napoli e al Rende.
Sono otto i precedenti in campionato in casa delle aquile.
Il primo storico incrocio il 12 novembre 2006. Era l’undicesima giornata e le due squadre pareggiarono 0-0.
Pareggio con reti la stagione seguente. Berardi per gli ionici e Occhipinti per i tirrenici fissarono il risultato sull’1-1.
Ancora un pareggio nella stagione 2008-09. Finì 0-0.
Prima vittoria dei padroni di casa il 28 febbraio 2010. Corapi e Mosciaro diedero la vittoria alle aquile per 2-0.
Prima ed unica vittoria, finora, per la Vibonese il 3 ottobre 2010. Finì 2-4 con doppietta di Gigliotti per le aquile e reti di Pasca, Geraldi ed una doppietta di Simone Grillo per i leoni.
Una stagione molto tribolata per il Catanzaro, quella, aritmeticamente retrocesso tra i dilettanti alla penultima giornata e poi salvato dalla condanna all’ultimo posto del Pomezia per aver falsificato alcuni documenti nella richiesta di ripescaggio dell’estate precedente .
Ancora 0-0 nella stagione 2011-12.
Dopo qualche stagione il derby ritorna nella stagione 2016-17. Vittoria dei padroni di casa per 2-0 con le reti di Cunzi e Giovinco.
Partita al Ceravolo che in quella stagione fu bissata dalla gara di andata del playout finita 3-2 per i padroni di casa. Autorete di Sowe e reti di Zanini e Sarao per i giallorossi e reti di Bubas e Viola per i rossoblù.
L’ultimo precedente in casa del Catanzaro è della stagione 2018-19. Nuova vittoria giallorossa per 2-0 con reti di Fischnaller e Ciccone.
La scorsa stagione la gara al Ceravolo non fu disputata per la sospensione del campionato a causa della pandemia.
Tra le gare ufficiali giocate in casa del Catanzaro anche due gare di Coppa Italia di serie C. In entrambi i casi la formazione giallorossa si è imposta con lo stesso risultato di 2-1. Nella stagione 2008-09 con doppietta di Caputo per i giallorossi e rete di Oudira per i rossoblù, nella stagione 2011-12 con reti di Carboni e Maisto per la squadra ionica e di De Francesco per la squadra tirrenica.