Sport

Vibo, la piscina comunale intitolata a Niuccio Mangialavori

La cerimonia di intitolazione stamattina, a scoprire la targa copmmemorativa è stata la sindaca Maria Limardo.

È stata intitolata a “Niuccio Mangialavori” la piscina comunale di Vibo Valentia.
La cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo località Maiata si è svolta questa mattina in un clima di sincera commozione all’insegna di quella sobrietà che si è voluto fosse l’elemento caratteristico della giornata.

A tracciare il ricordo di Niuccio Mangialavori è stata Maria Limardo sindaco di Vibo Valentia che ha portato a compimento l’iter della intitolazione, al termine di un percorso che ha avuto inizio con l’iniziativa dell’ex senatore vibonese Francesco Bevilacqua che la propose alla II Commissione dell’epoca ed il cui esito positivo fu sancito dalla delibera del 5 aprile 2017 della Giunta guidata dal sindaco di allora, Elio Costa.
Il compianto Antonino Mangialavori – padre dell’attuale senatore Giuseppe Mangialavori – è un cittadino vibonese “mai dimenticato – ha detto, tra l’altro, il sindaco – dalla nostra comunità”, per l’amore sempre dimostrato verso la sua città, la dedizione e la bontà del lavoro, sia in campo professionale che politico, da lui svolto fino al giorno della sua scomparsa, il 17 agosto 2008.

Legatissimo alla città di Vibo Valentia, Niuccio Mangialavori è stato innanzitutto un eccellente medico riconosciuto sia a livello regionale che nazionale, come ha ricordato la vice presidente dell’Ordine dei Medici di Vibo Valentia, Loredana Pilegi; ha rivestito un ruolo di rilievo a livello politico, come consigliere regionale e ricoprendo anche il ruolo di assessore regionale al Lavoro nella Giunta Chiaravalloti.
Fu anche un grande appassionato di sport, come ricordato dal presidente del Consiglio comunale, Rino Putrino che ha citato l’esperienza comune, sia pure in ruoli diversi, nella società di calcio della Vibonese.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la moglie, i figli – Vincenzo, ginecologo, e Giuseppe, attuale senatore – ed i nipoti; il presidente dell’AQA Nuoto Hipponion, Francesco Manna, società che gestisce la piscina, consiglieri e quasi tutti gli assessori comunali, pochi conoscenti più intimi.
Il figlio senatore Giuseppe, visibilmente commosso, ha ringraziato, a nome della famiglia, innanzitutto il senatore Bevilacqua per essere stato il promotore, i consiglieri comunali che hanno votato in favore della intitolazione ed i sue sindaci, Elio Costa e Maria Limardo, che hanno consentito che tutto ciò avvenisse.
Da oggi, dunque, la piscina comunale di Vibo Valentia ha un nome: “Niuccio Mangialavori”.