Ciclismo

Aspettando il Giro d’Italia sulle strade della Calabria

Il 103.mo Giro d’Italia partirà daMonreale il 3 ottobre e si concluderà a Milano domenica 25 ottobre e comprenderà 3 cronometro individuali, 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 7 di media difficoltà e 5 di alta difficoltà.

Saranno 7 gli arrivi in salita.. Frazione conclusiva, con una prova contro il tempo, da Cernusco sul Naviglio a Milano che per la 78esima volta ospiterà la tappa conclusiva.

Il Coronavirus ha sparigliato le carte facendo saltare la partenza prevista da Budapese il 9 maggio scorso e la corsa rosa sarà tutta italiana.

Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Richard Carapaz, ha affermato: “la vittoria al Giro d’Italia del 2019 rappresenterà per sempre un momento importantissimo nella mia storia di corridore, il solo ripensarci mi emoziona. Devo tanto ai miei genitori e a tutte le persone che mi hanno aiutato a diventare il ciclista che sono oggi. Non mi stancherò mai di ripetere ai ragazzi che si avvicinano al ciclismo in Ecuador quanto sia importante inseguire i propri sogni. Spero veramente di essere al via del Giro nel 2020, ne parlerò sicuramente con la squadra poi prenderemo una decisione”.

Dopo le prime quattro tappe tutte siciliane, la carovana approderà in Calabria per la quinta tappa, la Mileto – Camigliatello Silano di 255 km, per poi ripartire da Castrovillari alla volta di Matera il giorno successivo. Per Mileto, capitale calabrese del ciclismo grazie al patron Mimmo Bulzomì, sarà una vera festa e l’attesa cresce giorno dopo giorno, anche perchè si spera che il giro spazzi via i fantasmi e le paure del covid-19.

La carovana partirà da via Duomo in direzione in Via Vittorio Emanuele III da dove si immetterà nella Statale 18 in direzione Vibo Valentia. Tutto il Centro storico di Mileto e quindi anche Corso Umberto I, le tre Piazze ( Pio XII, Piazza Italia e Piazza Badia con le vie collaterali) saranno interessate nell’occasione dalla sistemazione dei team delle squadre (Corso Umberto I ) e il Villaggio del Giro sulle altre zone.

Uber IPO

Read more


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Il tonno di Hipponion, autentica leccornìa per i greci

Worth reading...