Definito il calendario degli eventi estivi che prenderà il via il 30 luglio con Vicoli Divini seguito dal Bivona Beach Festival.
E’ un cartellone importante ed anche imponente. DI quello che a Vibo Valentia non si vedeva da anni durante le estati che passavano più silenziose che altro. Ed invece nel 2022, dopo la celebrazione del titolo di Capitale Italiana del Libro, qualcosa sembra essere cambiato. Lo hanno annunciato durante una conferenza stampa il sindaco Maria Limardo e la sua giunta, snocciolando tutte le iniziative che renderanno il mese i tre mesi di durata indimenticabili per la città e la sua zona costiera.
A presentare gli eventi dell’estate che sembrano una riedizione del famoso Agosto Vibonese (con prolungamento fino ai primi di ottobre), accanto al sindaco c’ernao il consigliere delegato al Turismo Antonio Schiavello, l’assessore alla Cultura Antonella Tripodi, il vicesindaco Pasquale Scalamogna, il presidente della commissione Antonino Roschetti ed il presidente del Consiglio Rino Putrino.
“Abbiamo una città dalle mille risorse e dalle mille bellezze – ha spiegato Maria Limardo – che è la cornice naturale degli eventi che, con duro lavoro, siamo riusciti a mettere in calendario. Qui arriveranno nomi del calibro di Mario Biondi, Malika Ayane, Ermal Meta, Tosca, solo per fare alcuni nomi. Non mancheranno altri gruppi locali, le serate con i balli caraibici, le bande musicali. Ma non di sola musica è composto il nostro tabellone. Il teatro avrà un ruolo importante con gli spettacoli racchiusi sotto l’insegna di Graecalis, organizzati in collaborazione col Museo archeologico“.
Si parte il 30 luglio con l’ormai tradizionale Vicoli Divini che torna nel borgo antico della città, nel cuore della Monteleone che è stata fino al 1928 prima di diventare Vibo Valentia. Un altro grande evento che ritorna è il Bivona Beach Festival, in cui i giovani saranno i veri protagonisti delle quattro giornate di Bivona tra divertimento, sport e musica (tra gli ospiti: 4 agosto Comete, 6 agosto Alessio Bondì, 7 agosto Cimini).
I grandi concerti dell’estate
In arrivo anche la grande musica a Vibo Marina: il 7 agosto Malika Ayane, l’11 Mario Biondi, il 19 Ermal Meta. Con l’aggiunta del concerto di Tosca che sarà a Vibo città a settembre.
In videoconferenza è intervenuto anche l’attore Domenico Fortunato, presidente della Nazionale di calcio attori, che ha annunciato la presenza, tra gli altri, del “vibonese” Giuseppe Zeno, di Angelo Costabile, di Ninetto Davoli e di molti altri interpreti di tv, cinema e teatro apprezzati in tutta Italia, che sfideranno una rappresentanza di amministratori e rappresentanti della società civile e professionale della città allo stadio Luigi Razza, con l’incasso che sarà devoluto in beneficienza.
Sempre ad agosto, a Palazzo Gagliardi verrà inaugurata la mostra sull’Odissea, una delle più importanti d’Italia sul tema, grazie alla collaborazione col direttore artistico Sergio Basile. Una mostra itinerante, proveniente da Palermo, che si inserisce in una cornice ben precisa, quella di Vibo Valentia Capitale del Libro 2021. In questa occasione tutti i 700 metri quadrati delle sale verranno occupati da statue, colonne, pannelli didattici, ed anche dal Cavallo di Troia. La mostra durerà fino a gennaio.