Cultura

Dal 15 dicembre al via ViBook Editori a Km0, un’edizione dal carattere pop

Apertura con il nuovo libro di Nicola Gratteri. La rassegna inssrita in Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro si chiuderà domenica prossima.

Nell’ambito di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro, torna con la terza edizione ViBooK – Editori a km0, che prende il via domani, mercoledì 15 dicembre, con l’inaugurazione prevista per le 17,00, per concludersi domenica prossima. E’ una rassegna dal carattere “pop”, come amano ripetere gli organizzatori della associazione Electa, che animerà le sale dello storico Palazzo Gagliardi, nel cuore della città.

Ad aprire ufficialmente la cinque giorni vibonese dedicata al libro e dintorni, è stato chiamato Nicola Gratteri che con Antonio Nicaso presenterà in il suo ultimo libro “Complici e colpevoli, come il Nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta”, in un incontro moderato dal giornalista Tonino Fortuna, alla presenza del procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo.

Giovedì 16 dicembre, alle ore 10:30, viene presentato ufficialmente il volume 3-4/2021 della rivista “Città che legge – Libri e Riviste d’Italia” dedicato a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021. Partecipano Nicola Genga del Centro per il libro e la lettura, il sindaco Maria Limardo ed Enrico Buonanno, ambasciatore della Lettura 2021 e presidente dell’associazione Electa, che cura l’organizzazione di ViBook.

Il 17 dicembre, alle ore 21, è di scena lo spettacolo “Il Sistema” di Edoardo Sylos Labini, tratto dal libro di Alessandro Sallusti e di Luca Palamara. A Vibook partecipano, tra gli altri, anche lo scrittore Mimmo Gangemi, il presidente nazionale Anpit, Federico Iadicicco, il direttore della Gazzetta del Sud, Alessandro Notarstefano, il vicedirettore di Rai 1, Angelo Mellone; intervengono, inoltre, le atlete paralimpiche Raffaela Battaglia e Anna Barbaro (medaglia d’argento alle ultime paralimpiadi di Tokyo), presenti il 18 dicembre alle 10 per l’incontro “I giovani e lo sport contro ogni barriera”.

Tra gli eventi si segnalano la Fiera del fumetto e il raduno regionale Cosplay con Vibocomics, il raduno della “Città identitarie” promosso da CulturaIdentità, i “Radio reading” con interviste agli scrittori partecipanti realizzate dagli studenti del liceo Classico e Artistico..

Qui il programma completo