Atletica

Dominano la seconda edizione della Co.Ro. Half Marathon Valeria Cirielli e Ayoub Idam

La miletese Rosy Ciccone che corre per i colori della Corricastrovillari seconda al traguardo tra le donne

La Città di Corigliano-Rossano in collaborazione con ASD CorriCastrovillari, della Fidal Calabria e l’ ASI ha organizzato la secondae dizione della Co.Ro. Half Marathon, inserita nel calendario nazionale Fidal – categoria Bronze valevole come Campionato regionale individuale, con partenzadal Quadrato Compagna di Schiavonea ed arrivo in piazza Le fosse a Rossano Scalo.

C’è stata una grande partecipazione, con la presenza di 40 squadre e più di 170 atleti in arrivo da tutta Italia che con entusiasmo hanno aderito a questa bellissima manifestazione, alla quale erano stati abbinati tanti altri eventi collaterali che però, purtroppo,sono stati annullati a causa di un grave lutto, la morte improvvisa del giovane consigliere Raffaele Vulcano, che ha colpito tutta la comunità e che non ha permesso di svolgere la manifestazione così come era stata programmata.

Testimonial la super atleta, neo campionessa italiana di Maratona, Giovanna Epis che con la sua presenza ha maggiormente arricchito la manifestazione ed insieme al presidente della Corricastrovillari, Gianfranco Milanese, ha dato il via alla gara, che ha visto tra i partecipanti atleti di spicco quali Domenico Ricatti,campione italiano assoluto dei 10000 m piani nel 2011 e dei 10 km su strada nel 2012; Danilo Ruggiero e Ayoub Idam. Dopo la partenza da Schiavonea, la gara ha proseguito verso Corigliano Scalo, è salita verso il paese con pendenza dal 2% al 4% con successivo scollinamento all’ ottavo chilometro e poi si è diretta verso Rossano Scalo con un percorso abbastanza semplice e veloce.

La giornata è stata caratterizzata da un gran freddo e soprattutto, in certi punti, da un vento contrario ma i podisti non si sono fermati davanti a nulla e hanno fatto tutti una bellissima prestazione. Danilo Ruggiero e Ayoub Idam hanno fatto la gara braccio a braccio fino al sedicesimo chilometro quando Idam della Scuola Atletica Crotoniate ha cambiato passo staccando Ruggiero ed è andato a tagliare il traguardo con il bellissimo tempo di 1:10:40 seguito da Danilo Ruggiero, dell’ ASD Circolo Minerva che ha chiuso in 1:11:58 terzo il mitico Domenico Ricatti, campione di corsa e di simpatia, tesserato con la Corricastrovillari che ha chiuso in 1:15:22, quarto Federico Denisi della Podistica Messina 1:16:21, quinto Salvatore Curcio dell’ ASD Marathon Cosenza 1:18:25

La gara femminile è stata altrettanto bella e combattuta, a tagliare per prima il traguardo è stata l’ atleta degli Amatori Atletica Acquaviva, Valeria Cirielli che ha chiuso in 1:34:40 al secondo gradino del podio si è piazzata la super Rosa Ciccone, alias Rosy Runner, tesserata per la Corricastrovillari che ha dimostrato una grande tenacia e una grande forza ed ha chiuso con lo splendido tempo di 1:36:34, terza Morena Sestito della Run For Catanzaro 1:39:16, quarta Eugenia Strano della HobbyMarathon Catanzaro 1:40:47, quinta Maria Carmela Nardi della Kos Running 1:43:05

I vincitori di ogni categoria hanno acquisito il titolo di campioni regionali di mezza maratona e sono cat. Pm Antonio Schipilliti della Podistica Messina 1:20:34, cat. Sf Eugenia Strano della Hobby Marathon 1:40:47, cat. Sf 35 Morena Sestito Run For Catanzaro 1:39:16, cat. Sf40 Raffaella Altomare della Corricastrovillari 1:46:22, Sf 45 Rosa Ciccone della Corricastrovillari 1:36:34, Sf 50 Stefania De Napoli della Kos Running 1:55:24, Sf 55 Faustina Bianco della Corricastrovillari 1:43:58, cat. Sm Ayoub Idam della Scuola Atletica Krotoniate 1:10:40, cat Sm35 Salvatore Curcio della Marathon Cosenza 1:18:25, Sm40 Domenico Ricatti della Corricastrovillari 1:15:22, cat Sm45 il super atleta di San Giovanni in Fiore tesserato per la Jure Sport Paolo Audia 1:18:41, cat Sm50 Michelangelo Spingola della Corricastrovillari 1:24:04, cat.Sm55 Carmine Talarico della Scuola Atletica Krotoniate 1:25:47, cat Sm60 il sempre forte Vincenzo Lumucisi della Violettaclub 1:25:15, cat Sm65 Francesco Critelli della Hobby Marathon 1:38:59, cat Sm70 Francesco Pullano dell’ Atletica Zarapoti 1:56:15.

Un grandissimo ringraziamento va a tutti i pacer Runninzeng di Ignazio Antonacci che hanno “accompagnato” gli atleti all’ arrivo fornendo un grande supporto.

La manifestazione è stata organizzata dall’ ASD Corricastrovillari con grande scrupolo e impegno infatti nulla è stato lasciato al caso ma ad ogni particolare è stata dedicata molta cura; una splendida medaglia di partecipazione ha arricchito gli ulteriori premi e le tante targhe tra cui una anche al presidente della Mileto Marathon, Salvatore Auddino per il suo impegno profuso alla diffusione delle informazioni sportive e soprattutto per riuscire ad immortalare con le foto i tanti gesti atletici dei partecipanti.