Eventi

Dopo tredici anni torna a Vibo Valentia il Premio Sportivo De Agazio

La manifestazione, giunta alla IX edizione si svolgerà il 15 settembre nella sala Murmura della Camera di Commercio

Si è svolta questa mattina alla Camera di Commercio di Vibo Valentia, la presentazione della IX edizione del Premio Sportivo Fortunato De Agazio. L’evento nasce con l’obiettivo di commemorare l’ex dirigente dell’Inter vibonese di nascita e milanese di adozione. Dirigente sportivo onesto e competente, ha avuto il merito di essere per tantissimi anni l’uomo di fiducia della famiglia Moratti.

Le precedenti edizioni sono state nobilitate dalla presenza di illustri personaggi del mondo sportivo, come: Mariolino Corso, Claudio Ranieri, Antonio Valentin Angelillo, Antonio Matarrese, Lillo Foti, Ciccio Cozza, Roberto Boninsegna, Samuele Papi, Andrea Anastasi, Valerio Vermiglio, Beppe Baresi, Sergio Floccari, Ernesto Paolillo e Antonio Conte. Alla presentazione erano presenti Maurizio Insardà, ideatore e organizzatore della kermesse, affiancato da Ines De Agazio, figlia del compianto dirigente, Tonino Cugliari, vice presidente della Camera di Commercio, Enzo Insardà dirigente regionale della Figc Calabria e Antonello Gagliardi direttore generale della Vibonese.

Nel corso della conferenza stampa, oltre a ricordare un grande personaggio come De Agazio, i presenti hanno espresso le loro considerazioni per il ritorno del Premio De Agazio a Vibo dopo tredici anni. Pee Maurizio Insardà la realizzazione della manifestazione rappresenta l’opportunità di ricordare una persona a lui cara, e per la  provincia di Vibo la possibilità di commemorare un grande dirigente della città. Per Tonino Cugliari, è un grande orgoglio avere la possibilità di ospitare una kermesse di questo calibro, soffermandosi sull’importanza dello sport a livello economico e sociale. Sono intervenuti anche il consigliere regionale della Figc Enzo Insardà, che dopo aver portando i saluti del Presidente Mirarchi, si è soffermato sull’importanza del movimento calcistico e il sostegno morale a queste iniziative.

Hanno concluso la conferenza Ines De Agazio ricordando la figura del padre e puntualizzando la felicità del ritorno di questa manifestazione, mentre per il direttore generale della Vibonese, Antonello Gagliardi che portando i saluti del presidente Pippo Caffo, ha manifestato la propria soddisfazione di poter far parte di questo bellissimo progetto che porta alla città di Vibo Valentia la possibilità di poter ascoltare dei grandi dirigenti e giornalisti del panorama nazionale. L’evento si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 18.00 presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia in Piazza S. Leoluca (Sala Murmura). Ospite d’onore Piero Ausilio direttore sportivo dell’Inter. Coordina il noto giornalista Italo Cucci ex direttore del Corriere dello Sport e Guerin Sportivo, con la conduzione della giornalista Marica Giannini. Il Premio sarà realizzato dall’orafo G&B Spadafora, che rappresenta la massima espressione dell’arte orafa Italiana.