Calcio

Eccellenza, arrivato il parere del Coni: si può tornare a giocare

Alla fine il tanto atteso parere del Coni è arrivato, anche il massimo torneo regionale di calcio può riprendere.

La notizia è giunta nella tarda serata di ieri con una nota della Figc che annunciato il riconoscimento del massimo campionato regionale come di “interesse nazionale”, al termine di una giornata non certo priva di tensioni ed equivoci manifestatisi a suon di comunicati e contro comunicati tra lo stesso Coni e la Federcalcio.

Nel pomeriggio, una nota apparsa nel sito del comitato olimpico nazionale si concludeva con un inequivocabile: “nessuna decisione sul Campionato di Eccellenza può essere attribuita al CONI che si limita a recepire quanto deciso e trasmesso dalle singole Federazioni Sportive Nazionali, quindi nel caso in questione dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.” Il che lasciava presupporre un mancato invio da parte della FIGC della richiesta formale di riconoscimento dell'”interesse nazionale” del campionato di Eccellenza. Tant’è vero che in molti siti che trattano le vicende del calcio dilettantistico già si iniziava a parlare di decisione rimandata alla riunione del Coni di metà marzo, il che con ogni probabilità avrebbe significato la definitiva cancellazione del campionato.

Alla nota del Comitato Olimpico sono seguiti due comunicati della Figc. Con il primo si confermava “di aver inviato formale richiesta al Coni al fine di condividere la dichiarazione di interesse nazionale per il campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di far ripartire l’attività agonistica. Nel secondo, finalmente, si annunciava che: “il Coni ha condiviso che il Campionato di Eccellenza può considerarsi di preminente interesse nazionale, al fine di una sua ripresa dell’attività.”.
Alla fine della lunga querelle tra i due enti sportivi, l’importante è essere giunti a una conclusione e cioè che nel campionato di Eccellenza si può tornare a giocare.

Tocca adesso alla Federazione e alla Lnd definire come e quando i vari campionati regionali di Eccellenza riprenderanno e con quale formula.