Calcio

Esordio esterno per il Real Pizzo a Caulonia Marina

Domani 4 alle ore 15,30 al Campo Sportivo Dicone di Caulonia Marina, inizia la nuova stagione.

Si comincia dopo questo lungo periodo di stop, con la consapevolezza di aver allestito un buon team.

Sì punterà come al solito su under di valore come Greco, facente parte del proprio Settore Giovanile, sia su ragazzi con grande esperienza già acquisita come Alagi arrivato a Pizzo dal Parghelia. Una campagna acquisti “importante” con l’arrivo di ben nove calciatori. Hanno lasciato la squadra pedine di valore come: Terry, Jallow e Babacar che la scorsa stagione si sono distinti per le loro capacità. Sono rimasti in rosa elementi importanti come : Lamine,Jaiteh,Galloro,Simonetti,Colloca,ecc. e con grande piacere, dopo un anno di stop rientra il “capitano” bomber di lungo corso Ciccio Liotti, che farà da chioccia a questo nuovo gruppo.

L’ottimo lavoro del DS Francesco Zaccaria, coadiuvato da Mister Pier Luigi De Filippis, ha permesso di formare questa squadra e di renderla competitiva per il girone “C” di prima categoria. Le parole del Mister “C’è sicuramente voglia di iniziare, c’è grande entusiasmo e passione perché inizia una nuova sfida. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto da quando siamo partiti per l’inizio della preparazione. Ho trovato grande disponibilità, uomini, non solo calciatori. Questo è l’aspetto principale per me. È sempre importante cercare di partire con il piede giusto, con una vittoria. Ma sarà ancora più importante per me e per i nostri tifosi vedere il giusto atteggiamento, il giusto entusiasmo e la giusta passione. Al di là della vittoria, vogliamo portare un’idea di squadra nella quale il tifoso si possa riconoscere. Teniamo tanto a questo concetto, vogliamo creare entusiasmo perché i nostri tifosi siano orgogliosi della squadra della propria città. Ma l’unico mezzo che abbiamo è lavorare sodo per cercare di costruire qualcosa di importante continuare nel solco, tracciato lo scorso anno. C’è un rapporto di stima reciproca, sono contento di quello che stiamo creando. Ancora più importante dei nomi è fondamentale creare una base solida, una squadra che crede in quello che fa. Stiamo lavorando nella giusta maniera. Non posso e non voglio che vengano messi dei limiti, solo il tempo potrà dire per quale obiettivo lotteremo.

La cosa certa è che per fare qualcosa di straordinario dovremo lavorare meglio degli altri. Abbiamo un gruppo di calciatori che hanno voglia di fare e hanno dato grande disponibilità. Questo è fondamentale, anche se la strada sarà in salita. Dobbiamo dare il massimo per rendere orgogliosi i nostri tifosi. Questo dev’essere il primo obiettivo e se riusciremo a centrarlo avremo già fatto un bel passo avanti. Ho aspettative altissime e cerco di trasferirle ai miei calciatori, proprio perché non voglio ci siano alibi solo dovute al fatto che ci sono squadre sulla “carta” più forti di noi. Stiamo lavorando in maniera seria. Quando arrivo al campo sono felice perché vedo giocatori pronti a sudare. non è un aspetto scontato. Siamo entrati dentro l’idea di calcio che vogliamo proporre, poi ovviamente dovremo migliorare tanto e lavorare sui dettagli ma il grosso è stato assimilato. Con i tifosi c’è sempre stata empatia e quando sposo una causa la porto avanti in maniera totale. Sono contento di sapere, che c’è grande entusiasmo, lo avvertiamo. Questo è un aspetto importante per tutti noi, poi toccherà a noi meritarci questo entusiasmo”.t


Maurizio Greco