Cultura

Giovedì 14 ottobre Concerto del Trio d’Ance a Vibo Valentia, annullato

Il trio è composto dalla fagottista Chiara Santi, dall’oboista Daniele Federico e dal clarinettista Francesco Giardino.

Giovedì 14 ottobre alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium dello Spirito Santo per la stagione musicale di Vibo Valentia un concerto del Trio d’ance composto dalla fagottista Chiara Santi, dall’oboista Daniele Federico e dal clarinettista Francesco Giardino tutti docenti del conservatorio di Vibo Valentia

La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia rientra fra le attività del 44° MusicAMA Calabria ed è dedicata, attese le caratteristiche degli interpreti al repertorio della musica contemporanea.

Il Trio d’Ance, tra gli ensemble di fiati, in termini di popolarità e vastità di repertorio originale, è secondo solo al Quintetto di Fiati. Di origine più recente rispetto al Quintetto, la prima composizione originale per tale formazione risale al 1897, ad opera del compositore francese Ange Flegier (1846 – 1927). La formazione è portata alla popolarità dal celebre Trio d’Anches de Paris, intorno agli anni ’20 del 1900, per il quale sono stati composti e ad esso dedicati, la maggior parte dei brani che ne formano il repertorio del periodo, annoverando tra i più famosi compositori vincitori del prestigioso Prix de Rome (Ibert, Milhaud, Francaix, etc). Da allora, tale formazione ha suscitato l’interesse dei compositori di tutto il Mondo, e può contare su un vastissimo repertorio originale, più pregevolissime trascrizioni dei brani più famosi, rendendo la scelta del repertorio incredibilmente ampia e smisurata.

Il programma presentato dai docenti del Trio d’ Ance del Conservatorio, presenta quattro brani rappresentativi del ‘900 francese: i Cinq Pièces en Trio di Jacques Ibert, del Trio di Georges Auric, di Bucolique varièe di Paul Piernè, della La Petite Pàtisserie Quatre Morceaux di Jacques Leclair. IL CONCERTO E’ STATO ANNULLATO.

Ulteriori informazioni sul concerto possono essere tratte al link https://www.amaeventi.org/evento/trio-santi-federico-giardino/