Prima Categoria

I CAT/C Un caparbio Parghelia si arrende di misura alla Vigor 1919

I biancoverdi sono a meno 1 dalla capolista Bivongi, vibonesi che scivolano in quarta posizione.

Sesto risultato utile consecutivo per la Vigor 1919 che corre spedita verso quella vetta che è terra promessa alla Promozione. I lametini superano un Parghelia comunque sia caparbio e, con ancora una partita da recuperare, vanno a -1 dalla capolista Bivongi facendogli sentire il fiato sul collo. Il Parghelia scivola invece in quarta posizione e con il rischio adesso di un possibile playoff fuori casa.

Pronti via e dopo tre minuti la formazione vibonese, orfana del suo allenatore Barbieri squalificato, si rende pericolosa con un tiro di Fanelli (oggi allenatore in campo). La risposta dei padroni di casa però è lampante e, al 5′ pt, Ortolini concretizza al meglio un contropiede calciando di sinistro e di controbbalzo. Dopo l’1-0 i lametini si rendono ancora pericolosi con Leta e Foderaro, i quali però non trovano il raddoppio.

Pian piano però i neroverdi escono fuori e si affacciano dalle parti di Colosimo (superlativa la sua prestazione) grazie ad una conclusione di Tamburro che esce fuori di poco. La lucidità ospite trova i frutti sperati in Nesci che, a quattro minuti dall’intervallo, mette dentro la sfera dopo un bel filtrante di Simonetti. Prima del duplice fischio però c’è tempo per un altro brivido: grande occasione per Tamburro che tenta la conclusione di sinistro ma trova un imponente Colosimo i quale si ripete, alquanto eroicamente, anche sulla successiva ribattuta salvando sulla linea.

Nella ripresa, dopo varie trame offensive, la Vigor 1919 si riporta avanti grazie ad una perla (è il caso di dirlo) di Leta: è il 13′ st e lo stesso Leta si appresta a battere un calcio di punizione da una zona abbastanza defilata e molto vicina alla bandierina del calcio d’angolo, ma il giocatore biancoverde opta ugualmente il tiro in porta, con un missile che si infila alle spalle di Bombai. La chance per il pareggio, infine, i vibonesi ce l’hanno con il subentrato Dascoli che calcia al volo ma trova, ancora una volta, un monumentale Colosimo. La Vigor 1919 corre verso la vetta, mentre il Parghelia adesso deve riprendere la sua marcia.

Vigor 1919 – Parghelia 2-1

VIGOR 1919:Colosimo 8; Bubba 6,5 (24′ st Gallo C. 6), Cittadino 6, Calomino 6, Gallo M. 6,5; Rizzuto 6, Foderaro 6,5, Sisca 6; Scarpino 6, Leta 7,5 (28′ st Calidonna 6), Ortolini 7. A disp. Vecchio, Scardamaglia, Giudice, Primerano, Buccinnà, Perri. All. Gianluca Perrone

PARGHELIA: Bombai 6; Porcelli 6, Pugliese 6 (1′ st Dascoli 6,5), Mazza 6, Simonelli 6,5 (42′ st La Rosa sv); Simonetti 6,5 (47′ st Staropoli sv), Filardo 6 (36′ st Raffaele sv); Araco A. 6, Tamburro 6,5 (29′ st Diallo 6), Nesci 7; Fanelli 6,5. A disp. Cannitello, Mandaglio, Chiapparo. All. Fanelli

ARBITRO: 5′ pt Ortolini (V), 41′ pt Nesci (P), 13′ st Leta (V)
MARCATORI: Ortolini (V), Nesci (P), Leta (V)
NOTE: Ammoniti: Colosimo (V), Bubba (V), Gallo M. (V), Scarpino (V), Buccinnà (V), Simonelli (P), Mazza (P), Simonetti (P)