Prima Categoria

I CATEGORIA | Il San Calogero rallenta la marcia del Parghelia, in vetta vola il Bivongi

Nel derby lametino il Sambiase infligge la prima sconfitta stagionale alla Vigor 1919. Riposava il Real Pizzo, rinviata la gara del Nicotera.

Uno scossone forte, deciso ed il quale ha cambiato (se vogliamo) le carte in tavola. Se prima la vetta era imprevedibile, adesso è difficilmente decifrabile soprattutto per indicare una candidata a quel primato che, fino ad ora, ha avuto solamente brevi ed intercambiabili coinquilini. I riflettori erano puntati, inevitabilmente, sullo stadio “Gianni Renda” teatro del derby lametino tra Sambiase e Vigor 1919. Era lì infatti l’epicentro del terremoto calcistico che ha mischiato l’attuale ordine delle gerarchie. La Vigor 1919, innanzitutto, oltre al primato in classifica perde anche la sua imbattibilità stagionale proprio nella stracittadina.

Eppure i biancoverdi erano passati in vantaggio con il gol di Buccinnà, ma poi la formazione di Gallo prende gradualmente le misure e pareggia i conti prima con Pellegrino e poi completa il ribaltone grazie alla doppietta di Angotti. Azzanna l’attimo il Bivongi che valorizza le buone notizie provenienti dal “Gianni Renda” con la straripante cinquina inflitta al Prasar. I reggini adesso sono i nuovi padroni del torneo, peraltro con il primato di unica squadra imbattuta.

Il San Calogero rallenta la marcia del Parghelia. In vetta il Bivongi

Lieve rallentamento di percorso per il Parghelia che viene fermato, allo stadio “Maio”, dal San Calogero di mister Mimmo Romano, nonostante questi ultimi fossero in dieci uomini sin dal quarto minuto di gioco. A togliere le castagne dal fuoco ai rossocelesti è Maccarone, ma gli iniziali obiettivi stagionali adesso cominciano leggermente a scricchiolare, con la compagine vibonese che adesso viene ufficialmente sorpassata dal Chiaravalle (vittoria contro il Badolato nell’anticipo del sabato).

Nulla è compromesso, invece, per quel che riguarda le ambizioni di Fanelli e compagni dal momento che la vetta rimane sempre a due lunghezze. In basso, invece, da segnalare il pari tra Borgia e Girifalco. Domenica prossima si chiuderà il girone di andata e, con esso, l’assegnazione simbolica del titolo di “Campione d’Inverno”.

Risultati: Chiaravalle-Badolato 2-0, Bivongi-Prasar 5-2, Borgia-A.Girifalco 2-2, Sambiase-Vigor 1919 3-1, San Calogero-Parghelia 1-1, Nicotera-Guardavalle rinviata. Riposano: Nuova Valle e Real Pizzo.
Classifica: Bivongi 28, Vigor 1919 27, Parghelia 26, Sambiase 25, Chiaravalle 24, San Calogero 23, Guardavalle 19, Real Pizzo 13, Prasar 11, A.Girifalco 10, Badolato 9, Nicotera 8, Borgia 6, Nuova Valle 6
Prossimo turno: Parghelia-Chiaravalle, Vigor 1919-Real Pizzo, A.Girifalco-Bivongi, Badolato-Nicotera, Guardavalle-Borgia, Prasar-Sambiase. Riposano: San Calogero e Nuova Valle.