Calcio

I CATEGORIA. San Calogerese e Nuova Calimera uniscono le forze, obiettivo Promozione

Un corso nuovo come pensiero ma vecchio come ambizioni. Inizia l’anno zero nella quarantennale storia sportiva sancalogerese.

La fusione tra San Calogero e Nuova Calimera (squadra che parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria) è praticamente da tempo realtà e stavolta, la conferma, arriva anche dall’ormai ex compagine bianco/azzurra: “La forza e la volontà di creare un unico gruppo si è materializzata dando vita ad un’unione che porterà di sicuro tante soddisfazioni sportive e non solo. L’Asd Nuova Calimera, gruppo giovane, solido, intraprendente, a tratti incosciente, utopico pensare fino a qualche anno fa che quella squadretta di un piccolo paesino come il nostro potesse arrivare a militare in un campionato di prima categoria. Se ci siamo arrivati è merito di tutti quelli che ci hanno creduto, oggi gli stessi che pensano che il sogno possa continuare. Da qui la decisione di continuare, l’unione fa la forza e noi vogliamo continuare a crederci. Senza vincoli, senza pregiudizi, solo con la voglia di continuare a fare sport, quello vero, quello che unisce e non divide, quello che ci rende felici solo perché alla fine di ogni partita ci porta a bere una birra insieme. Questo è stato il pensiero che ci ha portato a creare un gruppo unico insieme ai cugini dell’US San Calogero, continuare a crescere per dare un futuro diverso in un ambiente socialmente critico alle future generazioni”.

Tutti insieme, dunque, a difendere quello che è sempre stato un unico paese per cavalcare con maggiore forza quel sogno, dichiarato anche dalla nuova dirigenza, chiamato Promozione.

Via dunque la vana rivalità e l’inutile odio sportivo tra le parti (tralasciando anche le questioni politiche che troppo spesso ostacolano, in maniera a volte anche lesiva, il lieto cammino sportivo) e spazio ad un comune traguardo incentrato su una storia che ha già detto tanto negli anni passati.

“La stagione è ormai alle porte – conclude il comunicato – e noi saremo felici di poterla affrontare con l’affetto di sempre da parte di tutti quelli che in questi anni ci hanno seguito e sostenuto. Porteremo alto il nome di questa comunità e non finiremo mai di ringraziarvi, per tutto”.

Guida tecnica della nuova realtà sportiva sarà una figura emblematica del posto rappresentata da mister Mimmo Romano, mentre i colori simbolici saranno il bianco/rosso/azzurro.