La squadra di Giovinazzo supera ai rigori il Db Rossoblù Luzzi. A segno Fioretti, Baggini, Straccia, Macias, Gioffrè
Soffre, lotta e vince, anche se ai calci di rigore il Soriano. Il Rossoblù Luzzi si è dimostrata una squadra ostica, difficile da battere e che sicuramente figurerebbe bene anche nel campionato di Eccellenza, La differenza di categoria, infatti, non si è quasi avvertita né nella gara di andata al Primerano (finita in parità 1-1), né in quella di ritorno al Comunale San Francesco in cui la formazione cosentina, capolista del Girone A di Promozione, ha tenuto testa a Fioretti e compagni, costringendoli allo 0-0 al novantesimo e ai tempi supplementari. Dopo di che, in un campo semi oscurato, si è andato ai calci di rigore. E qui il ragazzi di Giuseppe Giovinazzo hanno fatto cinque su cinque con Fioretti, Baggini, Straccia, Macias, Gioffrè, mentre i padroni di casa hanno sbagliato un tiro dal dischetto con Leta.
Il Soriano , grazie a questo risultato, approda alle semifinali di Coppa Italia Dilettanti. L’ultima volta, ed in realtà anche la prima, fu tre anni fa. Era la stagione 2012-22, infatti, quando la formazione rossoblù giocò la semifinale della Coppa Italia, fase regionale della Calabria. contro l’Acri.
In semifinale il 27 novembre e l’11 dicembre, la squadra dei presidenti Morabito e Monardo affronterà il PraiaTortora, sicuramente l’avversario più ostico tra quelli rimasti. Ma visto il lotto delle concorrenti a Soriano si può sognare di fare qualcosa di storico. Ricordiamo, infatti, che la vincente della fase regionale non solo alzerà la Coppa, ma passerà alla fase nazionale che può anche spalancare le porte della Serie D.
“Siamo veramente entusiasti per questo risultato – commenta Enzo Morabito –. Ci ripaga in parte di tanti sforzi, anche se ancora non abbiamo vinto nulla e c’è ancora tanta strada da fare. Ma è il segnale che la squadra c’è e può fare bene sia in campionmato che in Coppa. Sognare? Credo che sia lecito anche se dovremo affrontare la squadra più forte di quelle rimaste in lizza”.
DB Rossoblù Luzzi – Ags Soriano 4-5
SEQUENZA RIGORI: Nicoletti (DB, rete), Fioretti (S, rete), Leta (DB, parato), Baggini (S, rete), Dirane (DB, rete), Straccia (S, rete), Orlando (DB, rete), Macias (S, rete), Filidoro (DB, rete), Giofrè (S, rete)
DB ROSSOBLÙ LUZZI: Boiero, Spagnuolo, Mascaro, Filidoro, Dirane; Cardamone (30’st Koffi), Leta; Nicoletti, Percia Montani (1’pts Mannai), Foderaro (1’pts Iannello), Baclet (36’st Orlando). A disp. D’Amato, De Stefano, Gervasi, Prete, Ritacco. All. Carnevale
SORIANO: Lisi, Riga (2’pts Scuticchio), Dascoli, Baggini; Macias, Staropoli (3’sts Morelli), Cabrera (8’sts Pascali), Bruno (20’st Etuss), Giofrè; Salvador (15’st Straccia), Fioretti. A disp. Palumbo, Fogliaro, Pascali, Turcaloro, Beceiro. All. Giovinazzo
ARBITRO: Morgese di Vibo Valentia (Vommaro di Paola e Pallone di Cosenza)