Calcio

La Giustizia ingessa i campionati: Serie C e D con il fiato sospeso, rinviato il via

Slittano le date di inizio della nuova stagione per effetto dei ricorsi di Campobasso e Giarre.

Il Consiglio di Stato eil Tar del Lazio hanno in questo momento in mano il destino dei campionati di Serie C e Serie D. I due tornei al momento sono ingessati dai ricorsi presentati rspettivamente di Campobasso (già bocciato in primo grado) e del Giarre. Entrambe hanno ottenuto dai giudici amministrativi la sospensiva della esclusione dai campionati di competenza, facendo slittare di una settimana l’inizio della nuova stagione.

La Lega Pro ha già deciso di fare slittare l’avvio del campionato al 4 settembre (doveva iniziare il 28 agosto), con il rinvio a data da destinarsi del primo turno di Coppa Italia, visto che l’udienza sul ricorso del Campobasso per decidere nel merito è fissata per il 25 agosto. Stessa cosa che sta succedendo nel massimo campionato dilettantistico, dove l’udienza del Tar per il Giarre è stata fissata per il 7 settembre, mentre il torneo sarebbe dovuto iniziare il domenica 4, cioè tre giorni prima, cosa che comporterà uno slittamento almeno alla domenica successiva.

Inoltre per pareggiare i conti, in caso di riammissione del Giarre, la LND dovrà procedere con un ulteriore ripescaggio, probabilmente della società veneta del Giorgione.