News

In arrivo bandi per 537 assunzioni della Regione Calabria per i Centri per l’impiego

La Giunta regionale potenzierà i servizi per il lavoro con l’inserimento di 537 operatori. Previsti, per il reclutamento, 4 nuovi bandi di concorso che probabilmente saranno pubblicati entro il 31 dicembre.

La notizia è stata diffusa dalla Regione Calabria, tramite un comunicato relativo alle assunzioni programmate dall’ente per il potenziamento della rete dei Centri per l’Impiego del territorio. Il piano assunzionale prevede l’indizione di appositi concorsi pubblici per selezionare nuove risorse da impiegare nei servizi per il lavoro calabresi. Infatti, come previsto dal Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, i CpI regionali verranno rinnovati grazie ad ingenti investimenti, stanziati dall’ente sia per migliorare sedi e infrastrutture, che per incrementare l’organico.

Quanto ai tempi previsti per il via alle assunzioni, l’assessore al personale della Regione, Filippo Pietropaolo, annuncia che gli avvisi di selezione saranno pubblicati entro il 31 dicembre prossimo.

I nuovi concorsi per lavorare nei Centri impiego della Calabria saranno finalizzati alla copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • 456 posti per personale di categoria D e C a tempo indeterminato;

  • 81 posti per personale di categoria D a tempo determinato, da trasformare in tempo indeterminato dopo due anni.

CPI REGIONE CALABRIA

I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che si occupano di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello territoriale. Operano attuando interventi di politiche attive del lavoro e si rivolgono a disoccupati, beneficiari di strumenti di sostegno al reddito e lavoratori in cerca di nuova occupazione. I CPI svolgono anche attività amministrative. Infatti gestiscono anche i servizi di collocamento mirato per persone con disabilità, l’iscrizione a liste di mobilità e la registrazione di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.

La rete regionale calabrese dei Centri per l’Impiego si articola in 15 CPI e da 25 sedi locali o punti informativi afferenti ai CPI. I CPI della Calabria sono presenti nelle città di Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia. Inoltre, a Rende (Cosenza) è attivo anche un Centro per l’Impiego Universitario.