News

Inaugurato a Diamante un murales dedicato al fumetto il Commissario Mascherpa

Nella cittadina tirrenica cosentina era presente il capo della polizia Lamberto Giannini e il procuratore Nicola Gratteri.

Il Capo della Polizia Lamberto Giannini ha inaugurato a Diamante il murales dedicato al Commissario Mascherpa protagonista del fumetto poliziesco pubblicato su Polizia Moderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato. Il murales è stato realizzato nell’ambito del festival “Diamante murales 40” da Antonio Perrotta su bozzetto di Daniele Bigliardo. In una sola scena gli autori hanno racchiuso anni di avventure pubblicate prima su Polizia Moderna  e successivamente in tre libri.

Il Commissario Mascherpa (foto tratta dalla pagina social di Diamante Città dei MUrales)

La sua storia 

Il Vice Questore Giovanni Mascherpa è un personaggio di fantasia, per tutti è il Commissario, nasce in un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, da padre milanese e madre del sud, ha fatto il poliziotto per vocazione e per seguire le orme dello zio Gaetano, ucciso durante un conflitto a fuoco con “uomini d’onore”,in una guerra di ‘ndrangheta. È un poliziotto istintivo che non si risparmia mai, è pronto all’azione e sa sacrificarsi pur di raggiungere l’obiettivo.

Le vicende di Mascherpa e dei suoi colleghi, tutte ambientate nelle vie di Diamante, raccontano le attività di indagine svolte dalla Polizia di Stato per contrastare la ‘ndrangheta anche nelle sue proiezioni internazionali. L’iniziativa punta ad avvicinare gli appassionati al genere e raggiungere i lettori più giovani, veicolando i valori della legalità e della sicurezza indispensabili per isolare la criminalità e sconfiggerla.