Serie C

Iscrizioni al gong: la situazione dei club a rischio. Difficile ripescaggio per la Vibonese

A poche ore dalla scadenza ultima per presentare la domanda di iscrizione in Lega Pro le speranze di ripescaggio dela Vibonese si sono ridotte di parecchio.

A poche ore dalla scadenzadel termine per presentare la domanda di iscrizione in Lega Pro, sono poche le società che non hanno adempiuto al primo ste necessario, subito dopo ci sarà l’ostacolo della Covisoc ed entro l’8 luglio tutto il quadro delle iscitte sarà definito e se dovesse esser esclusa qualche società si dovrà ricorrere ai ripescaggi. In questa situazione lo spazio per un eventuale ripescaggio della Vibonese si va restringendo.

In Serie B l’unica società in difficoltà, era la Reggina – ma solo per questioni di tempistica burocartica, ma pare che la società amaranto abbia già messo a posto le carte ed ottenuta anche la fideiussione necessaria per formulare nei tempi prevsiti la domanda di iscrizione.

In Serie C rimane in bilico la posizione del Messina. Per tutte le altre, almeno per quello che concerne la domanda di iscrizione e relativa fideiussione da inviare entro le 23,59 di oggi, non sembrano esserci problemi particolari. Delle altre pericolanti, invece, sembrano essere tutte andate a posto le cose per il Teramo che, nonostante una situazione economica complicata, ha avuto garanzie in merito alla fideiussione da uno dei soci di minoranza e almeno il passaggio dell’iscrizione verrà formalizzato. Anche la Triestina, rimasta senza guida dopo la morte prematura del patron Mauro Biasin, è alle prese con una corsa contro il tempo.

Qui le risorse non mancano, ma pare che le finanze siano momentaneamente bloccate dalle pratiche di successione. Per questo l’amministratore unico Mauro Milanese proverà comunque a inviare la domanda per l’iscrizione comprensiva della fideiussione garantita dai suoi beni personali, ma mancano gli 1,2 milioni di euro necessari al pagamento degli stipendi arretrati ai tesserati.

Se uno di questi club non dovesse farcela ci sarà una riammissione, con la Pistoiese in pole. Se invece tutte le società dovessero presentare la domanda e qualcuna viene bocciata, si andrebbe ai ripescaggi: la Pistoiese sarebbe esclusa perché già ripescata un anno fa, così al suo posto ci sarebbe la Fermana.

Per il momento in casa Vibonese si attende di capire come andrà a finire per mettere mano alla costruzione della squadra. A poche ore dal gong per le iscrizioni, resta solo una esile possibilità di rientrare in Serie C. Se accadrà, sarà un mezzo miracolo. Altrimenti sarà Serie D e sarà un campionato durissimo, in cui la Vibonese avrà l’obbligo di lottare per vincerla.