Volley

La Callipo Vibo guarda la Coppa Italia e prepara il rush play off (video)

Lavoro assiduo in palestra per la formazione di Baldovin, proiettata alla fase decisiva per la definizione della griglia play off di Superlega.

Mentre Rossard e compegni sudano nel palazzetto di località Maiata, per preparare le ultime due gare della regular season che decreteranno la composizione della griglia play off, a Casalecchio di Reno nel week end si assegna il primo trofeo della stagione: la Coppa Italia.

Sabato 30 e domenica 31 gennaio, all’Unipol Arena della cittadina bolognese, si accenderanno i riflettori sulla Final Four della Del Monte Coppa Italia, alla quale si sono qualificate la Sir Safety Conad Perugia, la Cucine Lube Civitanova (che proverà a bissare il successo della scorsa stagione), l’Itas Trentino e la Leo Shoes Modena.

Una sosta utile per la Tonno Callipo Vibo per ritrovare le energie smarrite nella sfida con Trento di domenica scorsa, quando i giallorossi si sono arresi senza quasi combattere alla fromazione ospite. Adesso, ricaricate le batterie occorrerà affrontare nel migliore dei modi la trasferta di Cisterna – che non ha nulla da chiedere al campionato, in programma martedì 2 febbraio, e la gara interna con la super corazzata Lube Civitanova, battuta a domicilio nella gara di andata.

Ci sono tutti gli ingredienti per un finale intenso e da brividi, ma anche possibilmente entusiasmante. Conservare il quarto posto – che vale di già un posto in Europa – sarebbe il massimn per la squadra del presidente Pippo Callipo, ma anche un quinto posto consentirebbe di acceder direttamente ai quarti, saltando la complessa fase preliminare con tutte le altre squadre in lizza.

Le regole per i play off

Oltre a non essere consentiti rinvii dei match a causa Covid-19 durante tutto lo svolgimento degli stessi, la scalata verso la Finale Scudetto, che sarà accessibile a 11 squadre, sarà introdotta da un Turno Preliminare, preceduto da un periodo di assestamento prima dell’inizio dei Play Off, al quale parteciperanno le squadre classificate dal 6° al 11° posto con la formula delle 2 partite vinte su tre (gara 1 e 3 in casa della squadra con miglior classifica).
Questi gli accoppiamenti:
A: 8° – 9°
B: 7° – 10°
C: 6° – 11°
DATE: 21 e 28 febbraio, 7 marzo 2021

Le squadre classificate dal 1° al 5° posto si incontrano con le tre vincenti del Turno Preliminare, secondo la formula delle 2 partite vinte su 3 (gara 1 e 3 in casa della squadra con miglior classifica).
Questi gli accoppiamenti:
D: 1° – Vincente A
E: 4° – 5°
F: Vincente C – 3°
G: 2° – Vincente B
DATE: 10, 14 e 21 marzo 2021

Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano con la formula delle 3 partite vinte su 5 (gara 1, 3, 5 si disputano in casa della migliore in Regular Season).
DATE: 28 e 31 marzo e 4, 7 e 11 aprile 2021

La Finale Play Off sarà al meglio delle 5 gare (gara 1, 3, 5 in casa della migliore in Regular Season).
DATE: 14, 18, 21, 24 e 27 aprile 2021

La squadra classificatasi 12esima al termine della Regular Season potrà prendere parte al Play Off 5° posto, insieme alle 3 squadre eliminate dal Turno Preliminare e le quattro eliminate dai Quarti Play Off Scudetto. Le 8 squadre giocheranno un girone all’italiana di 7 giornate, Semifinali e Finale per l’assegnazione del 5° posto finale assoluto di Campionato, che vale un posto in Europa.