News

La pallacanestro a Pizzo rinasce grazie alla Playground di Da Roit

L’ex giocatore di Vibo Marina e della storica Ina Virtus Vibo rilancia lo sport cestistico nel centro napitino

La pallacanestro a Pizzo è tornata. Dopo qualche anno di assenza, una società pizzitana ha iniziato il cammino partendo dai campionati federali giovanili della Fip. La società PizzoPlayground è nata con l’obiettivo di riportare la cultura della pallacanestro nella città. Il progetto della PPG è partito poco meno di due anni fa con la realizzazione di un campo all’aperto in una zona in totale degrado, completata a settembre scorso. Da un anno ormai, è operativa una scuola basket con atleti e “min-atleti” nati tra il 2009 e il 2017 e istruttori qualificati, tra cui un volto noto della pallacanestro calabrese Andrea Da Roit, con trascorsi nella storica Ina Assitalia Vibo, unica squadra della provincia che si sia mai cimentata in un campionato nazionale. Da allora sono trascorsi tanti anni, ma Andrea Da Roit è rimasto sempre sul pezzo.

Quest’anno la società napitina affronterà i campionati FIP per le categorie Under 14 e 13. La partita di esordio nella categoria Under 14 delo scorso 12 novembre è stata caratterizzata da un inizio timido, ma con il passare del primo periodo, l’intensità è cresciuta. Un testa a testa serrato nel primo quarto, ma nel terzo quarto la Nuova Basket Soverato ha preso il largo, grazie ad un ispiratissimo Palaia (’09), autore di ben 47 punti. Il punteggio finale ha visto la vittoria degli ospiti con un risultato di 64-42. Il debutto può essere amaro, ma è solo l’inizio di una lunga e promettente stagione per la squadra di PizzoPlayground.

Questo poneriggio la formazione di Da Roit sarà impegnata nella prima gara del campionato Under 13 contro la Pallacanestro Vibo Valentia, guidata dal suo ex compagno di squadra Paolo Grasso. Gara in proramma al PalaBorsellino di Vibo Valentia con inizio alle ore 16,00.