Volley

La Tonno Callipo è campione regionale anche con la formazione Under 19

I giovani giallorossi adesso dovranno affrontare il torneo interregionale per la qualificazione alla fase finale nazionale.

Secondo titolo regionale per Vibo Valentia, che dopo aver battuto nella prima gara la Tigano Luck, ha anche la meglio sul San Giovanni in Fiore. Un successo meritatissimo per i giovani vibonesi, che giocando anche discretamente ora sognano un posto nelle finali nazionali. Prima però bisognerà superare l’ostacolo delle finali interregionali, dove affronteranno la vincente del raggruppamento Sicilia e quella della Puglia.

I ragazzi di Nico Agricola e Saverio Amerato, hanno meritato ampiamente questo ennesimo importante traguardo, giocando una bella e proficua pallavolo, che ha spesso e volentieri messo in difficoltà le avversarie. Nella prima gara la squadra vibonese ha affrontato la Tigano Luck.

Qui i tonnetti hanno dimostrato la loro bravura, mettendo subito in difficoltà gli avversari con un gioco spettacolare. Pochissimi gli errori da annoverare se non quelli dettati con ogni probabilità da piccoli cali di tensione, che non hanno però inficiato la gara. La Tigano da parte sua ha cercato di rimanere in scia, non riuscendovi. Alla fine Ribecca e compagni si aggiudicano la partita con il punteggio di tre a zero.

L’atto finale è stato sempre tra la Tonno Callipo e San Giovanni in Fiore, che nella gara precedente erano stati superati dai reggini al tie break. La Callipo ha sempre tenuta alta l’attenzione ed alla fine con un altro tre a zero si è guadagnato non solo il titolo regionale ma anche l’accesso alle finali Interregionali, che si giocheranno sabato e domenica prossimi sempre a Vibo Valentia. Oltre ai padroni di casa saranno di scena la vincente del raggruppamento della Sicilia e quella del raggruppamento della Puglia. Una due giorni intensissima, il 26 e 27 giugno, che aprirà le porte alle finali nazionali.

Tonno Callipo Vibo 3 – Tigano Luck 0

Progressione set: 25/16 – 25/7 – 25/11 – Vibo Valentia: Iurlaro, Aiello ( L ), Elia, Guarascio, Mirarchi, Fioretti, Cugliari, Berardi, Vizzari, Laurendi, Spanò, Ribecca. Tigano Luck: Pizzonia, Laurendi, Macheda ( L), Filianoti, Nicolò, Doria, Orsino, Capizzi, Aricò. Arbitri: Adornato Pietro di Rende e Sposato Gianguido di Cosenza

Tigano Luck 3 – San Giovanni in Fiore 2

Progressione set: 25/21 – 22/25 -18/25 – 25/23 – 15/3 – Tigano Luck: Capizzi, Pizzonia, Laurendi, Filianoti, Nicolò, Aricò, Orsino, Doria, Macheda ( L ). – La Boschiva San Giovanni in Fiore: Fragale, Foglia, Oliverio, Iaquinta, Lacava, Marasco, Tiano, Mazzei, Renzo, Rota, Ferrarelli, Nicoletti ( L ). Arbitri: Le Rose Pietro di Cutro e Adornato Stefano di Rende.

Vibo Valentia 3 – San Giovanni in Fiore 0

Progressione set: 25/11 – 25/19 -25/8. Tonno Callipo Calabria: Iurlaro, Aiello ( L ), Elia, Guarascio, Mirarchi, Fioretti, Cugliari, Berardi, Vizzari, Laurendi, Spanò, Ribecca. San Giovanni in Fiore: Fragale, Foglia, Oliverio, Iaquinta, Lacava, Marasco, Tiano, Mazzei, Renzo, Rota, Ferrarelli, Nicoletti ( L ). Arbitri:Sposato Gianguido Cosenza e Le rose di Cutro.