Cultura

Vallelonga, La Lumera da Toronto alla Calabria celebra il mezzo secolo

È la rivista più longeva dell’Angitolano a trattare di emigrazione e quest’anno è giunta all’edizione numero 53. ed ha aderito a Vibo Capitale del Libro 2021.

Si tratta de La Lumera, il periodico del Club Vallelonga-Monserrato diventato un ponte di collegamento tra le varie comunità che si trovano all’estero e la Calabria. Nonostante la pandemia da Coronavirus, con tutte le attività nel mondo sospesa, l’editore non ha mancato l’appuntamento, allestendo 80 pagine ricche di contenuti.

Per la prima volta nella storia, La Lumera è stata stampata anche in Calabria, poiché in precedenza tutto si svolgeva a Toronto e successivamente le copie inviate in Italia. Da quest’anno tutto e cambiato, con il sodalizio guidato da Totò Pileggi che ha inteso investire anche sul territorio Vibonese. 

“Eccoci ancora una volta con un altro numero della nostra rivista La Lumera ha commentato Totò Pileggi – la quale quest’anno come vedete è molto più grande e molto più interessante. Nonostante le difficoltà che andiamo incontro per il Covid-19 e pertanto il Club da più di un anno è stato chiuso, ma sia io di persona insieme all’esecutivo e l’instancabile Paolo Ierullo cerchiamo di tenere sempre accesa la fiamma de La Lumera, e di più siamo in processo di terminare il libro che molti di voi aspettano. Altre informazioni saranno date in futuro“.

Tra le novità che a breve il Club Vallelonga – Monserrato presenterà ci sarà una nuova pubblicazione affidata al professor Antonio Gullusci per celebrare il mezzo secolo di vita della rivista. Presentazione che salvo diversi dispositivi da parte del governo italiano e canadese si svolgeranno nel mese di agosto a Vallelonga e novembre a Toronto. Club Vallelonga-Monserrato che si è avvicinato di molto negli ultimi anni al territorio, tanto da aderire al comitato degli editori per Vibo capitale del libro 2021, ma allo stesso tempo ha investito risorse in un progetto per avvicinare i giovani alle origini, con dei progetti mirati che hanno coinvolto università, scuole d’italiano, tour operator, agenzie di viaggio e altre comunità, puntando molto sulla Calabria come terra da valorizzare.

“Oggi ha concluso il presidente Totò Pileggi le distanze si annullano anche grazie alla tecnologia, ma noi abbiamo voluto essere più presenti nei nostri luoghi. Abbiamo iniziato un percorso insieme ad altre realtà editoriali e fa piacere sapere che si fanno dei passi in avanti. In più le nostre iniziative culturali hanno un seguito>>. Infine, Totò Pileggi ha voluto ringraziare i referenti della rivista a Vallelonga:<<Domenico Rizzo è il nostro anello di congiunzione, senza di lui tante cose non sarebbero state possibili. Nei prossimi mesi presenteremo il libro a cura del professore Antonio Gullusci, anche questo un pezzo di storia per tutto il paese e le sue comunità nel mondo”.