Superlega

La Tonno Callipo Vibo cade a Modena, adesso occhio a Milano

Arriva la seconda sconfitta in tre partite di campionato.

Vibo Valentia ha dovuto alzare bandiera bianca nel tempio della pallavolo italiana, il Pala Panini, al cospetto di una squadra molto forte. Peccato davvero per la squadra del Presidente Callipo, che ha lottato con il coltello tra i denti, ma che alla fine nulla ha potuto davanti ad avversari, che hanno saputo soffrire al momento giusto, per poi piazzare i colpi del ko.

Primo set. Le due squadre partono piano grazie ad una lunga fase di studio. La Tonno Callipo dimostra di non aver alcun timore referenziale di fronte ad una rosa molto forte ed imbottita di campioni. Infatti Saitta e compagni tengono sempre botta e sono sempre sul pezzo. Si disuniscono poche volte e Modena sembra anche soffrire questa situazione. Però nel momento più importante del parziale Abdel Aziz e Ngapeth spingono di più sull’acceleratore e purtroppo Vibo rimane pianata sulle gambe e non riesce a reagire. I canarini quindi prendono un largo vantaggio e lo portano sino alla fine del parziale che vincono meritatamente con il punteggio di venticinque a venti.

Secondo set. Valerio Baldovin striglia i suoi ai quali chiede di non commettere errori e soprattutto di rimanere maggiormente concentrati in alcuni momenti topico. In campo entra una Tonno Callipo completamente diversa da quella vista nel primo set. Gioca bene, commette poche infrazioni e fa vedere tutto il suo valore. Saitta si diverte ad innescare le su bocche di fuoco. Si va avanti nel punteggio e quando il set sembra ad appannaggio dei vibonesi, Modena ha un vero e proprio sussulto di orgoglio. Piano piano recupera, e si porta in pareggio. La Tonno Callipo rimane sempre in piedi e cerca di ribattere sempre. Alla fine però i padroni di casa hanno la meglio vincendo il parziale ventisei a ventiquattro, che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Baldovin.

Terzo set. La Tonno Callipo entra in campo davvero molto arrabbiata e cattiva ed i risultati si vedono subito. In vantaggio dalle prime importanti battute del terzo set, con Modena, che però, pur essendo sotto nel punteggio, non si fa certo intimorire. Anzi la truppa di Giani nelle difficoltà si esalta e toglie fuori il meglio di se, sia a livello tecnico che di grinta. I vibonesi da parte loro danno tutto quello che hanno dentro e stanno sempre lì, senza mai disunirsi, all’improvviso però Modena riprende il cammino, impetuoso e senza paura. Mette in atto un’altra importante rimonta e dopo aver pareggiato i conti, mette la freccia e stacca gli avversari. La Callipo purtroppo non riesce a reagire, rimasta probabilmente scossa dalla veemenza degli avversari e consegna set e gara ai padroni di casa, che chiudono il terzo set con il punteggio di venticinque a ventidue. Tre a zero e tutti a casa. Ora rientro a Vibo Valentia e pensiero rivolto alla gara di mercoledì sera contro Milano.

Modena 3 – Tonno Callipo Vibo Valentia 0

Progressione set: 25/20 – 26/24 – 25/22

Modena: Bruninho 2, Van Garderen, Gollini ( L ), Sanguinetti 3, Stankovic, Ngapeth S. Ngapeth E 20, Sala 1, Abdel Aziz 17, Leal 10, Mazzone 6, Rossini ( L )

Tonno Callipo Calabria Vibo Valenti: Saitta , Nishida 13, Candellaro, Gargiulo 7, Flavio 6, Borges 11, Souza 12, Rizzo ( L ), Partenio, Bisi, Basic, Nicotra.

Arbitri: Massimo Florian e Andrea Pozzato. Note. Battute Vincenti Modena 5, Battute Errate Modena 13, Muri Vincenti Modena 11. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7.