News

Meteo, le previsioni di sabato 11 settembre: nubifragi al Sud, allerta rossa in Calabria

Allarme arancione in Basilicata, Sicilia e Puglia meridionale. Domenica torna il bel tempo, con un pò di pioggia al mattino sulla nostra regione.

Le previsioni meteo non lasciano dubbi: domani sabato 11 settembre ci saranno nubifragi sulla Calabria, ma anche nelle regioni limitrofe dalla Sicilia alla Basilicata fino alla Puglia meridionale. La perturbazione arriva al Sud dopo aver interessato la Sardegna tra giovedì e venerdì con alcuni allagamenti e due aerei dirottati da Cagliari ad Alghero dopo un forte temporale.

I fenomeni potranno risultare intensi sul comparto ionico di Calabria, dove la Protezione civile segnala allerta rossa, valutata, inoltre, allerta arancione sul resto della regione, compresa la provincia di Vibo Valentia e quella di Reggio Calabria.

Visualizza immagine di origine

Per questo motivo occorrerà attenersi alla massima prudenza, attenendosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile: 

Non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche;nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

Domenica il vortice si allontanerà velocemente dall’Italia e l’alta pressione tornerà a proteggere tutte le regioni dopo le ultime piogge al mattino su Calabria e Sicilia. L’estate settembrina dovrebbe continuare anche nei primi giorni della settimana prossima.