Cultura

Mimmo Lucano conquista il pubblico di Vibo Valentia con il suo Fuorilegge

Grande partecipazione per Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e personaggio controverso che non permette sentimenti di mezzo (o lo si ama o si detesta) nella Capitale Italiana del Libro, Vibo Valentia.

I giovani, veri protagonisti di questa maratona targata ViBooK,hanno conquistato soprattutto gli autori che hanno apprezzato la qualità delle analisi e dei loro interventi, confermando il successo di una formula che vede gli studenti presenza attiva e personaggi principali di un modo concreto di fare cultura e promozione della lettura, così come è nello spirito dello staff di ViBooK.

Leopoldo Carlesimo, ingegnere prestato alla letteratura ha raccontato le esperienze di quei professionisti che portano le loro qualità ed esperienze tecniche là dove, specialmente in Africa, il lavoro serve per migliorare la qualità della vita. Pietro Del Re, inviato esteri del quotidiano La Repubblica, ha raccontato, attraverso fotografie scattate negli ultimi dieci anni in Africa, i coraggiosi tentativi di rinascita e di sviluppo del popolo africano. Vincenzo Sbrizzi ha invece affrontato le storie di persone chle hanno dovuto affrontare il mare per mettere in salvo la propria vita; storie vere di migranti che hanno in comune il viaggio e la sofferenza.

Le foto sono di Guido Milli

Intenso, poi, il finale con la forte testimonianza di Mimmo Lucano, il sindaco di Riace protagonista di un vero e proprio esperimento sociale di integrazione, modello ammirato in tutto il mondo, ma che invece per la magistratura rappresenta un motivo di condanna, così come avvenuto nella sentenza di primo grado.

Soddisfatti gli organizzatori della manifestazione unica nel suo format ha richiamato un pubblico che ha letteralmente riempito tutti gli spazi. Da un’idea voluta da Simona Toma supportata dal gruppo organizzativo di Electa Vibook, dai docenti Continanza e Murmura, dalle case editrici Iod e Libritalia, che hanno collaborato nella pianificazione degli eventi.