Cultura

Mura Greche di Hipponion, esempio di mala gestio del patrimonio archeologico

Faranno parte del Parco Archeologico di Vibo Valentia, se e quando sarà aperto al pubblico dopo oltra venti anni dal primo finanziamento.

Le Mura Greche di Hipponion (VI- V sec. aC) portate alla luce da Paolo Orsi oltre un secolo fa, unico esempio di architettura militare della Magna Grecia ancora in piedi, adesso giacciono nel più completo oblìo ed abbandono, tra sterpaglie e vandali. Questi ultimi hanno depredato in parte le moderne installazioni di videosorveglianza (mai attivate) e recato danni al sistema di illuminazione.

Le Mura sono chiuse al pubblico ormai da tempo immemore e sono l’esempio di come si possa fare mala gestio di un patrimonio archeologico inestimabile per la cultura e per la città di Vibo Valentia.

In questo video che abbiamo reperito sui social si vede la situazione attuale del percorso (oltre trecento metri) delle Mura portate alla luce. Cosa bisogna fare, chi se ne deve interessare? La domanda non è di poco conto nè irrilevante. Noi lanciamo un grido di allarme, la storia e la cultura attendono risposte.