Eventi

Musica e ecologia, il tour di Trenitalia e Radio 105 fa tappa a Tropea con Riki, Aka7 e Berna

Stasera 23 luglio si conclude nella Perla del Tirreno la campagna 105 Save the Sea.

Si conclude oggi a Tropea la campagna 105 Save the Sea, l’iniziativa di Radio 105 in cui Trenitalia ha affiancato l’emittente radiofonica nel portare a Lido di Camaiore, Senigallia, Caorle e nell’ultima tappa di sabato 23 luglio nella Perla del Tirreno, dj, musica, concerti, allegria, giochi, gadget e intrattenimento, ma soprattutto un messaggio importante: ognuno di noi può fare qualcosa, anche semplice, per salvare il Pianeta.

Messaggio che ha fatto proprio l’intero Gruppo FS Italiane, da tempo in prima linea per migliorare il trasporto collettivo su ferro e integrare il treno con le altre modalità di trasporto. In particolar modo nel periodo estivo, Trenitalia offre collegamenti regionali o soluzioni con autobus o nave che consentono di raggiungere le coste italiane, lasciando l’auto a casa. Diminuisce lo stress da abitacolo, aumenta il confort vista finestrino e, last but not least, migliora in modo significativo la vivibilità delle zone balneari. Il treno per raggiungere il mare può essere una scelta virtuosa come dimostrano i tanti esempi raccolti nel Travel Book delle spiagge, una guida in due volumi (Nord e Centro e Sud e Isole) in cui sono indicate le località per le quali il godimento dell’acqua marina inizia già in carrozza.

105 SAVE THE SEA, IL PROGRAMMA

Dopo le tappe del 2 luglio a Lido di Camaiore, con l’atteso il concerto dei Sottotono, il tour è proseguito il 9 luglio a Senigallia con i The Kolors e il 16 luglio a Caorle con Riki e i Gemelli Diversi. Gran chiusura oggi, 23 luglio a Tropea con Riki e Aka7. Sul palco di tutte e quattro le serate salirà anche Berna, cantante lanciato dal programma Amici 2022 che sta riscuotendo successo di pubblico soprattutto tra i giovanissimi.

Le giornate ricche di attività prendono il via fin dalla mattina con la pulizia delle spiagge in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato che mira a informare e sensibilizzare quante più persone possibili sui pericoli derivanti dalla plastica, soprattutto se monouso. I villaggi saranno poi in pieno fermento per tutto il resto della giornata con l’animazione di Radio 105 e Plastic Free, distribuzione gadget e giochi che invitano ad assumere un approccio più sostenibile nei confronti della vita e gli eventi promossi dagli sponsor del tour. Non mancheranno poi alcuni dei talent più amati di Radio 105: Ylenia e Pizza, protagonisti del programma Tutto esaurito, Valeria Oliveri e Bryan Ronzani di 105 Village e Dario Micolani ed Edoardo Mecca di 105 Open Club.