Cultura

Nati per Leggere a Vibo il SBV propone giornate di lettura per i bambini. Il programma

Fino al 21 novembre 2021 torna la Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Un periodo non casuale visto che tocca il 20 novembre, la Giornata Internazionale dei diritti de dell’i nfanzia e dell’adolescenza.

Il messaggio universale è che ognuno ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Le storie, con le loro parole e immagini, sono fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono in modo positivo sulla crescita, diventando quel diritto che il Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) si impegna ogni giorno a garantire.

Il Polo culturale vibonese, ente riconosciuto quale promotore della Lettura nella prima infanzia, è infatti da sempre molto attento alle esigenze e alla crescita intellettiva e relazionale dei più piccoli, come dimostra la ricchissima offerta di progetti e attività proposte con continuità nel corso degli anni: letture ad alta voce, incontri con autori, laboratori; e poi, non da ultimo, il progetto Tutti uguali, tutti diversi con la lettura – Leggimi 0-6 VV, vincitore del Bando “LEGGIMI 0-6” promosso dal Centro per il libro e la lettura, che ha consentito al SBV di realizzare iniziative fondamentali di educazione alla lettura e lotta alla povertà educativa nella provincia di Vibo Valentia: basti pensare che, in poco più di un anno grazie al suddetto progetto sono stati creati 𝟒𝟖 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 – dotati di 40 albi illustrati di qualità e arredi – negli studi pediatrici, nelle biblioteche e nelle scuole dell’infanzia della provincia, donati 𝟑 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐚𝐝 𝐨𝐠𝐧𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝟏𝟎𝟎𝟎 “𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐧𝐚𝐭𝐢” 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐉𝐚𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨, attivati 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 per educatori ed insegnanti, promossi 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐢𝐧 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢ù 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐭à.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

GLI APPUNTAMENTI. Anche per il 2021 il SBV aderisce alla Settimana Nazionale Nati per Leggere con un programma ricco di incontri gratuiti rivolti ai più piccoli, ai loro genitori e a chiunque sia interessato; sette giorni di eventi ed iniziative concepite per promuovere, come recita la mission di Nati per Leggere, la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Di seguito il programma completo

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝟏𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 “𝘔𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘓𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢. 𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪, 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰 𝘦𝘴𝘤𝘭𝘶𝘴𝘰” Letture in lingua cinese, francese, inglese, polacca.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝ì 𝟏𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎”𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘦”Letture “a bassa voce” per bambini da 0 a 6 anni a cura delle volontarie di Nati per Leggere Vibo Valentia.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎”𝘓𝘪𝘣𝘳𝘪, 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪, 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘦, 𝘱𝘢𝘳𝘰𝘭𝘦”Presentazione del Programma Nati per LeggereIncontro rivolto a genitori, futuri genitori e adulti interessati.

Per l’intera settimana, inoltre, tutti i bambini da 0 a 2 anni che si recheranno al SBV riceveranno in dono una borsina con tre libri della bibliografia Nati per Leggere. Tutti gli incontri sono a numero programmato e si svolgeranno a Palazzo Santa Chiara nel pieno rispetto delle normative anti – Covid; per ogni appuntamento in programma è necessaria la presenza di un adulto accompagnatore in possesso di Green Pass. Info e prenotazioni: 0963 547557 – sbvibonese.eventi@gmail.com