Cultura

Nove appuntamenti per Libritalia ed i suoi autori, un giro letterario della Calabria

Il programma degli incontri della casa editrice vibonese guidata da Enrico Buonanno

E’ iniziato da San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, il viaggio itinerante di Libritalia che si concluderà il 22 dicembre a Vibo Valentia. Un vero e proprio giro letterario della Calabria per la presentazione delle opere date alle stampe della casa editrice vibonese, diretta da Enrico Buonanno.

L’esordio è stato interessantissimo. La presentazione del libro autobiografico di Mimmo Varrà, “Questo sono io” scritto dal giornalista Roberto Saverino, ha visto raccolta a San Ferdinando la storia di 50 anni del calcio calabrese. Tanti interventi, ricordi, aneddoti, abbracci, persone che si sono riviste dopo tanti anni, hanno reso la giornata indimenticabile e l’abbraccio a Varrà, , attualmente direttore generale del Soriano, è stato corale.

La rassegna prosegue il 25 novembre a Cosenza dove, nella Sala degli Stemmi della sede Arcivescovile, sarà presentato il libro LaSambucina di Flaviano Garritano, presentato da Giuseppe Oliva. Il 26 novembre tocca all’avvocato-scrittore Domenico Sorace presentare a Pizzo, nel Palazzo della Cultura, il libro di Luciano Prestia “Fai finta di piangere”.

Il 2 dicembre a Vibo Valentia, Simona Toma dialogherà con Domenico Costa per il suo “Geopiano della Matematica” nella Sal Cev di Palazzo Gagliardi; a seguire tochherà a Maurizio Bonanno introdurre Gianluca Rubino e il sui versi in “Effatà”, con la recitazione da parte di Romina Candela e l’accompagnamento musicale di Francesco Gugliotta al sax e Pino Tropeano alla chitarra.

Il 4 dicembre a Capistrano (Vibo Valentia), sarà presentato dall’avvocato e scrittore Michele La Rocca il libro documentario “Il sogno americano”, scritto a quattro mani dall’amtopologo Giuseppe Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone. Un successo mondiale, assolutamente da non perdere.

Il 10 dicembre escursione oltre lo Stretto, a Gaggi (Messina), dove nella sede del palazzo municipale, Giuseppe Cundari dialogherà con Ernesto Bellomo autore del libro “Natura e Geo Archiettura dell’antico borgo di Gaggi”. Il 16 dicembre a Soriano Calabro, al Polo Museale il poeta vibonese Pippo Prestia presenta “Rifuma la mia menti” con Simona Toma e Mariangela Preta.

Gran chiusura il 22 dicembre, nella casa del Cev a Vibo Valentia, dove la scrittrice Lidia Michele Carullo parlerà del suo ultimo romanzo, “Miss Brook”, con Vania Continanza.